Rimedi efficaci contro le rughe

Arriva, o arriverà, quel momento in cui sul nostro viso si manifestano i segni del tempo. È possibile contrastarle o prevenirle? Segno di maturità e saggezza, le rughe non devono essere per forza accettate, anzi si possono contrastare facilmente con la costanza e i prodotti adatti. Non disperare: non è ancora il momento di rinunciare alla giovinezza della tua pelle; scopri i rimedi contro le rughe più efficaci che fanno al caso tuo!

Ricordiamo che, anche in maniera preventiva, per evitare o contrastare le rughe è importante mantenere sempre una pelle ben idratata, perciò usa sempre la tua crema idratante alla quale puoi affiancare una crema veramente efficace contro le rughe. Continua a leggere l’articolo per saperne di più. 

Come prevenire e combattere le rughe: pochi gesti e fantastici prodotti

Abbiamo detto, ma lo ripetiamo, che una ricca idratazione della pelle è un terreno ostile per le rughe, che possono essere causate da vari fattori come la pelle secca, non soltanto dall’età. Uno stile di vita sano è ottimo per la prevenzione delle rughe: dormire poco e male, il fumo e il troppo sole sono fattori che facilitano la formazione di rughe, oltre a essere dannosi per la pelle. Le rughe sono il risultato del cedimento e dello sfaldamento della superfice cutanea causata dall’impoverimento dell’elasticità delle strutture e della produzione di collagene, il responsabile della tonicità e della morbidezza della cute. 

L’acido ialuronico è un ingrediente chiave per mantenere la pelle giovane e fresca; naturalmente presente all’interno della nostra epidermide, è un ottimo componente del tessuto connettivo per contrastare i segni del tempo grazie alla sua funzione idratante e rimpolpante ed è per questo alla base di molti prodotti beauty antirughe. Per queste sue proprietà si trova alla base di molti prodotti di cosmesi come creme idratanti, consigliate per le pelli mature, ma anche contorno occhi per rimpolpare le insidiose “zampe di gallina” e agire sulle occhiaie, rimuovendo i gonfiori; l’acido ialuronico è ormai presente anche in prodotti base per il make-up come il fondotinta. 

Si consiglia sempre un’applicazione notturna della crema, che le permette di aumentare il suo potere rigenerante per restituire una pelle tonica e levigata, ma sono disponibili anche tante creme diurne. Una formulazione efficace è anche quella in siero, che consente all’acido ialuronico di agire in profondità per combattere anche i segni più duri a morire; il facile assorbimento evita quell’effetto lucido e consente anche di applicare ulteriori prodotti (benessere o make-up) in uno step successivo. 

Come l’acido ialuronico, un altro ingrediente per contrastare le rughe è il retinolo, vitamina A disponibile sul mercato in varie texture sia in crema che in siero: ottimo per ringiovanire la pelle attraverso il ricambio cellulare penetrando in profondità, stimola la produzione di collagene e restituisce una pelle liscia e più levigata. Gli esperti raccomandano di usarlo di notte, essendo fotosensibile, e con cautela, controllando la reazione della pelle durante le prime applicazioni.

Non c’è nulla di male ad usare prodotti antirughe presto, magari non troppo aggressivi, con scopo preventivo: prevenire è sempre meglio che curare! Usare creme e sieri antirughe quando lo sfaldamento della cute è già ad uno stato avanzato potrebbe essere un po’ controproducente, e i prodotti di dermocosmesi potrebbero non garantire il massimo della prestazione. 



redazione