Quanto sono realmente grandi gli Stati del Mondo

Davide Chittari

In #Focus, #Shareit / Davide Chittari / Comments

Probabilmente ognuno di noi guardando una cartina geografica ha pensato a quanto fosse piccola l’Italia rispetto al resto d’Europa o magari che la Russia fosse molto più grande della Cina. In realtà non è esattamente così. A svelarlo è il tool The True Size che mostrerebbe le reali dimensioni degli stati.
C’è da chiedersi come mai nelle cartine geografiche ci sia questa differenza rispetto alle reali dimensioni, ed ecco la risposta: la Terra ha la forma di una sfera appiattita ai poli rappresentabile su tre assi (X, Y, Z). Tale rappresentazione però non è compatibile con una cartina geografica poiché, essendo piatta, può rappresentare solo immagini bidimensionali (con asse X e asse Y).
Per ovviare a questo problema la Terra viene immaginata spaccata e completamente distesa su unasuperficie piana. Questo però crea delle distorsioni man mano che ci si allontana dall’equatore che giustificano queste differenza di grandezza tra le dimensioni reali e quelle della carta geografica dei vari luoghi.