Quali sono gli occhiali che più si adattano alla forma del tuo viso?

In #Lifestyle by redazioneLeave a Comment

Gli occhiali dovrebbero avere innanzi tutto le giuste diottrie, ma è innegabile che anche la forma corretta è molto importante. A chiunque è capitato di vedere una persona con degli occhiali la cui forma non si adattava affatto al suo viso. Ciò può essere riconducibile a diversi fattori. Tuttavia, non è il caso di fasciarsi la testa prima ancora di rompersela, perché se si osservano alcune regole fondamentali, trovare gli occhiali adattial tuo volto è davvero semplice.

Visi rotondi

Se hai un viso rotondo, è consigliabile una forma degli occhiali angolare. Questi infatti creano un effetto ottico di leggero allungamentodel viso,che apparirà quindi più longilineo. Le forme rotonde, invece, hanno un effetto controproducente perché “comprimono” otticamente il volto e lo fanno sembrare ancora più tondeggiante.

Visi lunghi o ovali

Con questa forma del viso si ha la fortuna di essere abbastanza liberi quando si tratta di scegliere la forma degli occhiali. Questo tipo di volto infatti è praticamente adatto a qualsiasi forma di occhiali. L’aspetto più importante da considerare in questo caso è piuttosto l’impressione che si desidera trasmettere. Come regola generale, gli occhiali con forme molto accentuate rendono anche il tuo viso più marcato e serio. Al contrario, gli occhiali rotondi o ovali rendono i tratti del viso più morbidi.

Visi quadrati o marcati

Se hai un viso piuttosto marcato e spigoloso, puoi far apparire i tuoi lineamenti più morbidi con degli occhiali dalla forma ovale o rotonda. Le montature spigolose, d’altra parte, tendono a rendere ancora più severo un volto già marcato di suo.

Visi a forma di cuore

I visi a forma di cuore hanno bisogno di occhiali che contribuiscano a rendere il volto più armonioso ed equilibrato. In questo caso sono particolarmente indicate le forme ovali o rotonde. Anche gli occhiali rettangolari– che di norma appaiono un po’ più severi – possono essere indossati tranquillamente da coloro che hanno un viso a forma di cuore, soprattutto se si desidera che i lineamenti risultino più marcati.

La giusta montatura

Anche la montatura influisce molto sull’aspetto di chi porta gli occhiali. Ad esempio, per le persone con una forma del viso marcata e spigolosa è meglio evitare gli occhiali conuna struttura troppo ingombrante. In questo caso sono invece consigliabili occhiali senza montatura o con un bordo molto sottile.

Se hai un viso rotondo, dovresti anche tu optare per degli occhiali dalla montatura sottile. I bordi ampi e spessi, infatti, fanno apparire anche i visi rotondi più larghi. I visi ovali e allungati sono adatti a qualsiasi forma di occhiali, ma la montatura non dovrebbe mai essere troppo sottile. I bordi sottili, infatti, fanno apparire il viso più lungo. Al contrario, i visi ovali vengono esaltati da montature larghe. Le stesse montature larghe dovrebbero essere invece evitate se avete un viso a forma di cuore perché lo appesantiscono troppo.

Da non dimenticare: il giusto colore

Innanzitutto, è importante specificare che i colori sgargianti devono essere valutati attentamente quando si parla di occhiali. Sono uno statement e attirano molto l’attenzione. Solo se desideri ottenere proprio questo effetto, dovresti scegliere colori di questo tipo. I colori molto sgargianti, inoltre, non si abbinano facilmente a tutto. I colori più tenui, il bianco, il nero e l’argento sono generalmente più adatti all’uso quotidiano.

Gli occhiali devono inoltre stare bene sia con il tipo di colore che con la forma del viso. Gli occhiali che sono intonati con la carnagione del viso, appaiono generalmente più armoniosi. Per esempio, un colore chiaro si abbina bene con pelle e capelli chiari. I colori forti e il nero sono piuttosto sfavorevoli invece per i volti molto marcati, in quanto li fanno apparire ancora più severi.Anche i visi rotondi appaiono più piatti e larghi se il colore è troppo scuro.

Così come per la forma degli occhiali, i visi ovali e allungati hanno il vantaggio di poter essere abbinati ad una vasta gamma di colori. Solo se si ha un viso particolarmente allungato, il colore non deve essere troppo chiaro, perché, in questo caso, gli occhiali risulterebbero troppo poco appariscenti. Alle persone con visi a forma di cuore si consiglia di scegliere colori non troppo dominanti. In questo caso è particolarmente importante mantenere un’impressione complessiva armoniosa, poiché così si mettono in risalto i tratti distintivi e più gradevoli della forma del viso.

Ma attenzione! Il colore dovrebbe in ogni caso non contrastare con il colore degli occhi

Moderni ma non adatti a chiunque: i motivi

Gli occhiali con motivi vistosi attirano sicuramente l’attenzione. Possono avere un effetto particolarmente coinvolgente e interessante. Ma…c’è sempre un “ma”. Poniti sempre le seguenti domande prima di acquistare occhiali di questo genere: vuoi davvero indossare occhiali così appariscenti ogni giorno? Questi occhiali si abbinano bene con il tuo stile e i tuoi vestiti? E soprattutto: sono adatti alla forma del tuo viso?

Una valida alternativa per tutti coloro che non vogliono rinunciare ai motivi sono le montature con motivi delicati e filigrani. Questi possono donare un tocco di vivacità anche a visi rotondi e a forma di cuore.

E per quanto riguarda le dimensioni degli occhiali?

Anche le dimensioni degli occhiali contribuiscono in modo significativo all’effetto complessivo. Per una forma del viso marcata gli occhiali non dovrebbero mai essere troppo piccoli, altrimenti rischiano di “scomparire” a livello ottico. Se hai un viso rotondo, gli occhiali devono essere scelti in armonia con le dimensioni del viso. Se sono troppo grandi, si ottiene solo uno strano effetto “civetta”. Se hai un viso ovale e piuttosto allungato, è invece meglio evitare occhiali troppo piccoli, perché, come con un viso molto marcato, potrebbero apparire un po’ perduti e insignificanti. Con visi a forma di cuore è un po’ come con i visi rotondi: gli occhiali non dovrebbero essere né troppo grandi né troppo piccoli. Evita ogni tipo di dettaglio estremo e scegli una misura che sia in armonia con il tuo viso.

Un ultimo consiglio prima di chiudere:

Non avere fretta quando compri un nuovo paio di occhiali. Prova sempre diversi modelli. Se non sei sicuro, porta con te un amico o un’amica. Una seconda opinione è sempre utile! Valuta bene i vantaggi e gli svantaggi di ogni paio di occhiali. Non comprare subito gli occhiali scelti, ma dormici su una notte prima di decidere definitivamente.