Pranzo in giardino: idee per un menù gustoso e veloce da realizzare

Organizzare un pranzo in giardino è un’occasione perfetta per trascorrere del tempo con amici e parenti in un ambiente informale e rilassato e per godersi il sole e la bellezza della natura.  Per un’occasione del genere, è importante preparare un menù gustoso e veloce, in modo da avere tempo sufficiente per godersi l’evento e la compagnia degli invitati. Con un menù goloso, semplice da realizzare e un’atmosfera accogliente, si creeranno momenti indimenticabili da custodire nei propri ricordi. Una piacevole e rilassante atmosfera renderà il pranzo in giardino un’esperienza memorabile.

Prediligi piatti freschi e leggeri

Quando si organizza un pranzo all’aperto, sicuramente nella stagione calda, è preferibile evitare cibi e piatti pesanti e optare per qualcosa di più leggero. Tra le tante idee, una torta salata con asparagi da servire come antipasto è sicuramente la scelta più indicata, facilissima da preparare, ideale per tutte le occasioni, può essere servita calda o fredda e si presta bene ad essere cucinata in anticipo. Chi ama sapori più decisi può optare invece per un tortino rustico di patate, salsiccia e formaggio. Il ripieno può essere personalizzato aggiungendo alle patate altri ingredienti a piacere, come ad esempio prosciutto cotto, funghi o pomodori secchi.

Taglieri: ideali per arricchire il menù

È bene anche evitare primi piatti caldi e pesanti; non c’è niente di meglio che vedere una tavola all’aperto imbandita di cibi freschi e invitanti taglieri, ideali per presentare e condividere una grande varietà di gustosi antipasti e snack. I taglieri possono essere preparati in diverse versioni, a seconda dei gusti e delle preferenze dei commensali: salumi e formaggi di ogni tipo, accompagnati da frutta secca e pane fresco, oppure taglieri di verdure crude, come carote, sedano, peperoni e pomodorini, accompagnati da una salsa ai formaggi o al guacamole. In alternativa, si possono preparare dei crostini con paté di olive, hummus o pesto, oppure creare un mix di frutta e formaggi, magari aggiungendo qualche nota decorativa, come ad esempio qualche chicco di melograno, per dare un tocco di colore e sapore.

Barbecue: ottima soluzione conviviale

L’arrivo della Primavera dichiara aperta la stagione delle grigliate all’aperto. Quella in giardino è uno dei modi migliori per poter trascorrere bei momenti con gli amici e la famiglia. Il classico barbecue è da sempre un’ottima soluzione che raccoglie tanta gente, allunga la durata del pranzo e predispone a lunghe e rilassate chiacchierate, godendo del piacere di cucinare insieme, magari sorseggiando un bicchiere di vino o una birra fresca.

Per concludere…

Per concludere il pranzo in bellezza si può rallegrare il palato degli ospiti con una fresca crostata alla frutta oppure con una macedonia di frutta di stagione servita con un po’ di gelato. Se proprio si vogliono stupire gli ospiti e deliziare anche i palati più ostinati e sopraffini, si può servire, a conclusione del pranzo, una deliziosa cheesecake al caffè e cioccolato: una base croccante di amaretti sormontata da una morbida crema al formaggio e panna, aromatizzata al caffè e gocce di cioccolato.

redazione