Perchè non esiste il premio nobel per la matematica?

Il premio Nobel è un’onorificenza di portata internazionale assegnata dal governo svedese e fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel, (1833-1896) industriale svedese e inventore della dinamite, firmate al Club Svedese-Norvegese di Parigi il 27 novembre 1895.
I premi sono stati assegnati annualmente, a partire dal 1901, per i risultati ottenuti in: Fisica (assegnato dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze)
Chimica (assegnato dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze)
Medicina o Fisiologia (assegnato dall’Istituto Karolinska)
Letteratura (assegnato dall’Accademia Svedese)
Pace (assegnato da un comitato nominato dal Parlamento norvegese)
Economia (dal 1969)

E perchè non esiste il premio Nobel per la matematica?

Sulla ragione che spinse Nobel a non assegnare il premio per la disciplina ci sono principalmente due teorie.
La prima è che la disciplina non rientrava tra gli interessi primari di Alfred Nobel, più votato alle scienze con applicazioni pratiche (come la chimica) che a quelle di speculazione teorica.

Ma c’è anche un’ altra rargione un po’ pepata (e non confermata) che spiegherebbe in altro modo questa mancanza.
Nobel avrebbe deciso di escludere la matematica dalle discipline premiate dopo aver scoperto che una sua amante lo aveva tradito con un famoso matematico svedese, Magnus Gustaf Mittag-Leffler.
Se avesse istituito il riconoscimento per la matematica, l’Accademia Reale svedese avrebbe probabilmente assegnato proprio a Mittag-Leffler la prima edizione del premio per i suoi studi sulle funzioni analitiche, sul calcolo delle probabilità e sulle equazioni differenziali omogenee.

redazione