Perché la maggior parte degli imprenditori di successo giocano a poker

Tra i giochi di carte e i giochi d’azzardo, il poker è uno di quelli più apprezzati da VIP e imprenditori di successo. Si tratta di un gioco in cui fattori come l’abilità e l’esperienza superano l’intelligenza. Al punto che esistono tanti professionisti che hanno fatto del poker la propria attività a tempo pieno, traendone guadagni molto più elevati rispetto a quelli delle occupazioni tradizionali.

Oggi, questo gioco è accessibile a tutti sui portali dedicati; anche il miglior sito slot online ormai propone una sezione con tornei adatti ad ogni livello. È possibile prendere parte a queste competizioni e mettersi alla prova anche da cellulare, attraverso le migliori app di poker.

Ecco perché il poker piace agli uomini d’affari

Sul perché questo gioco faccia molta presa su imprenditori e manager di successo, vi sono diverse spiegazioni. Tra queste ve n’è una fondamentale: a differenza di quanto si pensa, il successo nel gioco del poker è legato più al duro lavoro che all’intelligenza in sé. Molte persone, con quoziente intellettivo più elevato della media, approcciano al poker pensando di poter mettere a frutto la propria intelligenza. In realtà non necessariamente a un tavolo di poker il giocatore più intelligente è quello che ottiene maggior successo.

Il motivo sta nel fatto che per vincere al poker non basta avere un QI elevato. Servono infatti altre skill che rientrano in ambiti diversi. Per poter battere i propri avversari infatti è necessario avere delle capacità analitiche, matematiche ma soprattutto relazionali. Un altro elemento da considerare è che gli avversari al tavolo da gioco non attuano i nostri stessi schemi di pensiero.

Il processo di scelta nel gioco del poker

A differenza di qualche anno fa, il poker è alla portata di tutti. Attraverso le migliori app poker soldi veri infatti è possibile accedere senza problemi ai tornei e mettersi alla prova. In questo modo si evitano anche l’ansia e lo stress legati al fatto di dover affrontare un vero tavolo, trovandosi faccia a faccia con giocatori con più esperienza.

Come già accennato, l’esperienza è un fattore fondamentale per vincere a questo gioco. Quando vengono distribuite le carte, nella mentre il giocatore si affollano una serie di domande, le cui risposte determinano le sue azioni. Il giocatore osserverà le proprie carte, si chiederà quali carte hanno i propri avversari e cosa pensano gli avversari delle sue carte. Ma il ragionamento si avvierà a fare ulteriori giri, per arrivare a cosa pensano gli avversari di ciò che il giocatore pensa delle carte in loro possesso e così via.

Spesso l’intelligenza in questi ragionamenti è nemica dell’esperienza. Dato che i giocatori più intelligenti tendono a pensare che i loro avversari stiano effettuando tutti quei livelli di ragionamento. Questo li porta a una valutazione diversa rispetto a ciò che gli avversari effettivamente pensano e di conseguenza a giocate fallaci.

L’esperienza insegna a vincere

D’altro canto il giocatore d’esperienza, saprà bene a quale livello di pensiero sovrastare l’avversario, e preferirà le cose semplici rispetto a quelle più complesse. Molto spesso queste si rivelano quelle destinate al successo. Questo tipo di giocatore impara nel corso del tempo che la soluzione giusta spesso è quella più facile ed è la migliore da applicare. Il giocatore che basa tutto sull’intelligenza, comprende la soluzione giusta, ma ne cerca un’altra migliore. In realtà nel poker spesso funziona la soluzione più semplice, anche se appare troppo ovvia.

Un’altra ragione per cui gli imprenditori hanno successo giocando con le app poker soldi veri sta nel fatto che sono abituati ad avere interazioni sociali. Hanno l’abilità di comprendere l’altro in maniera molto rapida. I soggetti particolarmente intelligenti invece spesso hanno problemi nelle relazioni interpersonali e dunque non posseggono quella che può essere definita intelligenza della strada.

Alessandra Filippello