Parma vs Sampdoria: tanti gol e…maglie invertite

In SPORT by Tommaso PirovanoLeave a Comment

Per la prima volta nel campionato italiano due squadre hanno giocato una partita ufficiale con le maglie invertite.

La partita di ieri tra Parma e Sampdoria è una partita da ricordare, non solo per le numerose reti (3-3), ma anche per le maglie indossate dei calciatori. Le due formazioni hanno indossato la divisa degli avversari ma con i colori invertiti: il Parma ha indossato una versione gialloblù della maglia blucerchiata mentre la Sampdoria indossava la tipica maglia bianco crociata del Parma, ma con i colori della sua prima maglia (blu, rosso e nero).

L’iniziativa è stata lanciata, sui social attraverso l’hashtag #Blucrociati- Not just colors, per celebrare il lungo gemellaggio (che dura da quasi trent’anni) tra le due tifoserie. Il gemellaggio è cominciato nella stagione 1990/91 grazie ad un accordo tra gli Ultras Tito Cucchiaroni e i Boys Parma e si è consolidato negli anni.

Queste maglie speciali, realizzate grazie alla collaborazione dei due sponsor tecnici delle due squadre (Joma e Erreà), dopo la partita verranno messe all’asta. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a due strutture ospedaliere pediatriche: l’Istituto Gaslini di Genova e l’Ospedale dei Bambini di Parma.

Un’altra testimonianza di questo solido legame tra le due società è l’amichevole, organizzata la scorsa estate via Twitter,  per celebrare il ritorno del Parma in Serie A.