Parigi e la Senna: piccole e grandi sensazioni di viaggio

Dicono che Parigi sia una città romantica, bohémien, la città dei comignoli accanto ai quali i gatti flirtano alla luce della luna. Devo dire, in verità, che io ho subito il suo fascino fin dalla prima volta in cui l’ho visitata, e poi anche le tre successive. Quindi questa volta ho preso il mio volo per Parigi, per riassaporarla. Non so cosa sia esattamente che le conferisce la sua particolare aurea, sarà la sua atmosfera naturale, la sua vita, la sua lunga storia.

E sì che i parigini non è che sprizzino simpatia da tutti i pori. Al contrario, ti fanno sentire un intruso, un italiano poi, il peggiore di tutti. Ogni persona sembra trattarti come un imperatore fa con i suoi servi. Ma poi ti abitui, e li tratti anche tu così. Costume locale.

La Senna è l’anima di Parigi, l’attraversa da tempo immemore testimone di ogni vicenda. Le sanguinose battaglie, le struggenti dichiarazioni d’amore, l’eterno evolversi delle sue meravigliose architetture. Scorrere questa immensa città navigando le sue antiche acque è un modo per ammirare ogni sua bellezza attraverso angolature insolite, diverse, suggestive, indimenticabili.

Molte compagnie organizzano crociere sulla Senna, alcune anche con cena, esperienze davvero speciali da vivere da primavera ad autunno, nelle giornate che permettono di beneficiare dell’aria aperta.

Parigi è nata dalla Senna e dalla mobile platea delle sue acque si può ammirare il palcoscenico dei suoi capolavori architettonici più belli come il Palazzo del Lussembrugo, il Museo del Louvre, la Torre Eiffel o la Cattedrale di Notre-Dame. La Senna è attraversata da più di trenta ponti, tra i quali il Pont Neuf (che è anche il più antico, risalente al 1607) e animata da pittoreschi localini galleggianti dove si può sostare con la stupefacente sensazione di essere realmente parte di questa metropoli, dove tutto accade e milioni di vite s’intersecano ogni giorno, ogni notte, in ogni modo possibile. Più che in ogni altra città del mondo.

Visitare Parigi necessita di molto tempo, tante sono le cose da vedere. La crociera sulla Senna potrebbe essere il modo migliore per impiegare uno dei giorni di permanenza. Anche perché la città può essere osservata alla luce del giorno per meglio apprezzarne i particolari, i dettagli, ma di notte, quando è illuminata come un teatro, è il momento di lasciarsi cullare dalla sua atmosfera che non si può descrivere ne fotografare, solo esperire di persona.

Le sere d’estate impiegate a passeggiare sulle sue sponde, da soli o in compagnia, arricchiscono lo spirito e infondono stimoli ed energia da impiegare con profitto nella propria vita di tutti i giorni.

Sia che siate pittori poeti e musicisti, immersi nello spirito artistico che da tanti secoli permea la dimora dei grandi impressionisti, sia che siate romantici avventurieri metropolitani o duri uomini d’affari, Parigi offre, come una prodiga, amabile zia, energia e creatività sotto tutte le forme.

Possiamo dire tutto quello che vogliamo sui parigini, ma sulla loro città mi sento di affermare: Parigi è una città generosa, che si lascia esplorare, senza dire di no.

redazione