Sabato 31 marzo si è chiusa definitivamente la scuola di Amici con gli ultimi esami d’accesso al serale. Tante le novità rispetto agli scorsi anni, Maria De Filippi ha infatti dichiarato che non sarà più presente la figura del coach interpretato negli anni passati da Emma Marrone contro Miguel Bosé e successivamente da Emma contro Elisa.
La conduttrice ha voluto sottolineare che la scelta di non avere più figure di spicco a capitanare le squadre degli allievi è dipesa dal fatto che con il tempo si è data più importanza ai battibecchi tra i due coach che al talento dei ragazzi. Altra novità sempre inserita per dare più rilievo ai ragazzi è la figura delle due giurie una composta dai professori ed una artistica composta da attori, cantanti e personaggi dello spettacolo rappresentata da Heather Parisi, Simona Ventura, Giulia Michielini, Ermal Meta, Alessandra Amoroso e Marco Bocci. Alessandra Amoroso in particolare ritorna ad Amici a nove anni dalla sua vittoria commentando sul suo profilo Instagram: «Dopo quasi dieci anni, torno a casa in altre vesti. Non è per promozione e non sono qui per giudicare, ma solo per ascoltare e dare consigli come una sorella maggiore». Tanti gli ospiti che calcheranno il palco del serale Amici 2018, tra questi in veste di ospite anche Laura Pausini che inaugurerà proprio la prima serata cantando con tutte e due le squadre. Nella seconda fase della serata invece i ballerini potranno ballare con Fabri Fibra ed i cantanti duettare con Alice Merton.
La direzione artistica di questa edizione invece sarà curata da Luca Tommassini che prende il posto di Giuliano Peparini. Tommassini è già noto al pubblico per aver lavorato moltissimi anni nel programma X Factor ad esibizioni memorabili. Il diretto artistico del serale Amici 2018 ha conosciuto gli allievi nelle ultime settimane e insieme hanno cercato di immaginare le tipologie di performance più adatte a loro. Tra le novità che accompagnano l’entrata di Tommassini arriva anche quella riguardante l’abbigliamento. Gli allievi non indosseranno più le classiche tute blu o bianche ma dei veri e propri costumi di scena per rendere ancora più spettacolari le loro esibizione davanti al pubblico ma soprattutto alle giurie.
Parlando invece dei veri protagonisti di Amici, Maria De Filippi ci ha visto lungo sabato scorso. Da prima aveva concesso solo dieci banchi per il serale ma visto il talento dei ragazzi e la giusta indecisione dei professori ha dovuto aumentare a ben quattordici i posti. I primi nomi confermati con almeno 3 professori dalla loro parte sono stati per i cantanti Einar ed Emma mentre per i ballerini Lauren, Bryan e Sephora. Durante la scorsa puntata si sono aggiunti poi ben nove nomi. Tra gli esclusi purtroppo ci sono Luca Vismara, Grace, Nicole, i The Jab ed infine Orion e Vittorio. Dopo la classifica dei primi quattordici si è subito andati alla formazione delle due squadre.
Squadra Bianca: Irama, Zic, Emma, Valentina, Daniele, Filippo, Luca.
Squadra Blu: Biondo, Einar, Carmen, Matteo, Bryan, Sephora, Lauren.
Non notate qualcosa di strano? Le squadre sapientemente create dalla produzione sono molto particolari. Parliamo del lato amicizia: è chiaro a tutti che Irama, molto legato ad Einar ora si trova nella sua squadra opposta e che invece si trova come compagno Zic, cantante con cui spesso si è trovato in disaccordo. Lo stesso vale per Carmen e Filippo molto amici (e forse non solo) all’interno della scuola e che ora si trovano divisi. Altre le forti e ambigue amicizie come quella tra Biondo ed Emma tanto che rumors dicono che la ragazza maltese abbia lasciato il fidanzato proprio qualche settimana fa per godersi il più possibile la relazione con il rapper. Peccato però che i due si trovino in questa fase a doversi confrontare l’uno contro l’altro. Lo stesso accade per Lauren e Daniele. La loro relazione è rimasta nascosta fino a sabato quando Daniele dopo aver scoperto di far parte della squadra avversaria dell’amata è scoppiato in un lungo pianto. La scelta, molto intelligente, di mettere in squadre diverse tutti i possibili affetti è dovuta al fatto che i ragazzi devono concentrarsi solamente sul vero motivo per cui sono nel programma: il loro talento. Che la padrona di casa Mediaset si sia pentita in passato delle storie d’amore create all’interno del programma? Emblematica l’edizione in cui il cantante Enrico Nigiotti (quest’anno concorrente di X Factor) lasciò il programma per permettere alla fidanzata di allora la ballerina Elena D’Amario di continuare il suo percorso. Altre le coppie formate all’interno della scuola, come non ricordare l’edizione in cui erano presenti al serale ben 3 coppie: Emma Marrone e Stefano de Martino, Enrico ed Elena e Pierdavide Carone assieme alla ballerina Grazia Striano.
Come vediamo noi questo serale Amici 2018? Molto interessante. Gli allievi di quest’anno sono infatti molto diversi fra loro ma soprattutto si è sempre di più alzata l’asticella del talento. Tra i più forti ci sono sicuramente Einar, Irama ed Emma. Tutti i concorrenti a modo loro sono riusciti a coinvolgere il pubblico ma loro tre i particolare hanno saputo più volte emozionare con la loro storia personale raccontata nelle loro esibizioni. Tra i ballerini più talentuosi c’è sicuramente Sephora Ferrillo che a soli 17 anni è riuscita ad entrare ad Amici con il pieno appoggio della temuta professoressa di danza classica Alessandra Celentano.
Non ci resta quindi che preparare i pop corn e sederci comodi, il serale Amici 2018 si prospetta una delle edizioni più emozionanti e belle di tutti i tempi.