Nicoletta, una mamma di tanti fantastici “pelosetti” doc

Ci sono momenti nella nostra vita, esperienze fatte di attimi che possono portare a delle scelte, scelte importanti, che portano vita ed amori unici per chi ama e sa amare veramente. Sono scelte di pochi, perchè ti rubano la propria vita, in un certo senso sconvolgono la quotidianità ed il modo di affrontare molte cose. Vogliamo parlarvi di una professione molto particolare, per certi versi molto discussa, piena di dubbi ed incertezze, di notti insonni, e soprattutto fatta esclusivamente di passione, di grinta, dove non finisci mai di essere la persona più importante del mondo, una mamma. Nicoletta Spinelli, una donna dal carattere forte ma nello stesso tempo infinitamente dolce, proveniente da una famiglia che apprezza da sempre tutti i pelosetti, soprattutto i cani. Nel 1989, nella sua vita è entrato Golia, la sua prima esperienza con un cane di razza Shitzu, dolce cane di compagnia per eccellenza.

Tutti i rapporti cane umano, sono intensi e profondi, ma tra Nicoletta e Golia, scatta un amore immenso, infinito, fatto di sguardi, di complicità, di tenerezza senza limiti. Da quel momento Nicoletta, già madre di tre maschietti, Simone ed Edoardo in particolare la supportano tutti il giorno, comprende che Golia è il suo quarto bimbo. Affascinata dalla razza ed incredula delle enormi capacità di Golia, inizia uno studio approfondito sulle caratteristiche che rendono speciali il suo pelosetto. In breve tempo, acquisisce una capacità interpretativa nei confronti della razza ed una voglia di saperne sempre di più. Si rende conto che il valore aggiunto di Golia nella sua casa è senza limiti ed inizia in lei il pensiero di condividere questa sua meravigliosa esperienza con altri. Il tempo inclemente, fa si che Golia, pian piano diventi adulto, in lei cresce la voglia di voler fermare il tempo, così sia nelle cure che nelle caratteristiche del cane stesso, impara pregi e difetti del loro corpo, meraviglia della natura lo shi tzu è una razza che crea pochissimi problemi,  una vita serena in famiglia, tante coccole ed amore.

Sono gli eterni bambini di casa, amano seguire la propria famiglia, di cui percepiscono gioie e dolori, le loro caratteristiche li rendono indispensabili compagni di gioco di bambini, anziani, impiegati nelle pet therapy con grandissimo successo. Nicoletta insieme ad i suoi figli, che nel frattempo condividono con lei l’amore per Golia, decidono di volere dare inizio ad una meravigliosa avventura, allevare Shi tzu, mantenendo inalterate le loro caratteristiche originali, nella sua vita entrano non solo Golia ma anche fratellini e sorelline, shitzulini attentamente selezionati ed unici esemplari provenienti da alte genealogie, come si può vedere dal suo sito web.  Non è assolutamente facile dare inizio ad un’avventura simile, ma proprio il suo forte amore per Golia, le dà la carica affinchè altri, provino lo stesso sentimento immenso che inaspettatamente lei e la sua famiglia hanno conosciuto.

Nasce un cognome per i suoi pelosetti Of Sirius Paradise, del Paradiso di Sirio dal latino Stella Canis. La sua umiltà la porta ad interrogare i grandi nomi internazionali di allevatori, grandi cultori della razza, di loro conserva gelosamente i consigli, i rimproveri, tutto quanto di meglio per i suoi bimbi pelosi ci possa essere. “E’ con entusiasmo che ci accingiamo a questo meraviglioso sogno di dare al mondo dei piccoli tesori, parte del nostro cuore, per vederli crescere felici donando gioia a tutti coloro che li terranno con se.

Tutto è iniziato da Golia, nel 1989, il mio primo shih-tzu da compagnia. Con lui mi sono innamorata di questa fantastica razza, coltivando il desiderio di avere un giorno degli esemplari miei.
Quel giorno è arrivato e che dire? Non posso far altro che ringraziare chi mi ha concesso i propri cuccioli, coloro che, con pazienza ed esperienza mi hanno seguita con consigli, suggerimenti, esempi e sì anche con critiche!
Al mio più grande sostenitore, nonchè collaboratore e compagno di vita Mauro senza il quale non ce l’avrei fatta.
Grazie alle famiglie che hanno richiesto i nostri cuccioli e la loro felicità, le loro soddisfazioni sono le nostre e ci stimolano a far sempre meglio. Noi ce la mettiamo tutta!!!”
.

Benito

Ma la caratteristica di Nicoletta che più conquista, e che rare volte si nota in una allevatore nel tempo, è l’amore con cui vive con i suoi pelosetti. Alcune volte si pensa ad un allevamento come ad una serie di gabbie, di fattrici, di nascite senza fine. In questo caso, non è così, i suoi pelosi vivono in famiglia, con la famiglie e sono famiglia, ha preferito non superare la quota di 10 piccoletti, per meglio accudirli in tutte le loro necessità. Tutta la famiglia umana ruota e si opera per dare loro calore infinito, il nonno, i figli, il compagno Mario, ciascuno dorme con il proprio pelosetto, ci sono giocattoli sparsi in tutta la casa. La stessa casa è studiata per loro, una villetta, dove godono di un giardinetto dove rincorrersi liberamente, una piscinetta per l’estate dove farli divertire rinfrescandosi, una calda casa d’inverno quando fuori fa freddo, per loro non ci sono cucce, ma divani e letti. Spesso parlando con Nicoletta, ci si diverte ad ascoltare di Benito, lo stallone di casa, dei capriccietti della principessa Cora, di April e della sua dolcezza, dell’imbranatello poco Don Giovanni, ma bellissimo Jolly.

Ursus in gara ad Arezzo

Sono pochissime le cucciolate che vengono messe al mondo, le sue piccole hanno dei limiti che non devono essere superati nel rispetto della loro vita e salute. Ha intrapreso con molta timidezza la carriera del ring per i suoi pelosi, conosciuti oggi nel mondo internazionale per le numerose eccellenze e risultati realizzati. Gli stessi giudici si complimentano per i suoi campioni, ma a nessuno sfugge che Nicoletta ami i suoi shitzu e che condivida fieramente la loro bellezza, la loro unicità ed il carattere meraviglioso con chi li apprezza. I cuccioli of Sirius Paradise, sono dei figli, notti insonni, tenerezze, video, lacrime di gioia, per loro il massimo delle cure, i migliori veterinari, ad ogni minimo dubbio il veterinario corre a controllare le piccole delizie e la mamma che merita ancora più coccole. I pelosetti di Nicoletta rimangono con lei, non vengono ceduti a nessuno,in loro c’è il suo primo amore Golia, e mentre molti allevatori alla fine di un determinato numero di cicli li cede per dare seguito ad altri, qui questo non succede, i suoi pelosi rimangono fino a tarda età in casa nella loro casa. Per i suoi cuccioli solo i migliori candidati e con l’impegno di poterli visionare ed essere informata della loro crescita. Attorno a Nicoletta non ci sono clienti, ma alla fine amici, perchè ci si incontra, ci si sente, si scambiano foto, video, perchè una mamma è una mamma, è nel suo cuore lei rimarrà per sempre la mamma di Golia.

Unique

Shedir e Sharatan in gara con la Andler
Diplomi di giovane promessa ENCI di Ursus ed Unique
Alessandra Filippello