New York Cheesecake al Cioccolato #IlDolcedelWeekend

In CUCINA by redazioneLeave a Comment

La New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York. La cheesecake è preparata con crema di formaggio spalmabile, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia. I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati. Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake. Oggi, i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York!

Oggi vi propongo una golosissima variante della classica New York Cheesecake, dedicata agli amanti del cioccolato.

Ingredienti:
Base:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
Crema:
600 gr di Philadelphia
100 gr di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1/2 limone (succo)
100 ml di panna fresca
20 gr di farina
Ganache al cioccolato:
150 gr di cioccolato fondente
150 ml d panna fresca
Procedimento:
Come sempre partiamo dalla base: mettete il burro a sciogliere e nel frattempo tritate finemente i biscotti. Amalgamate il biscotti con il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto sabbioso. Versatelo in uno stampo precedentemente imburrato, livellate pressando con un cucchiaio e ponete in frigorifero per circa 30 minuti.
Passiamo alla crema: in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, successivamente aggiungete il resto degli ingredienti, il formaggio spalmabile, lo zucchero, farina, la vanillina, la panna e il succo di mezzo limone. Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate la crema sulla base e infornate in forno statico: per i primi 30 minuti a 180 ° e per i successivi 30 minuti abbassate a 160°. Se la superficie tendesse a scurire troppo, coprite con un foglio di carta di alluminio.
Mentre la cheesecake cuoce, preparate la ganache: mettete la panna in un pentolino e appena sfiora il bollore togliete da fuoco e aggiungete in cioccolato a pezzetti. Mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato. Fate raffreddare.
Appena la cheesecake è cotta, sfornatela e fate raffreddare anch’essa.
Versate la crema sopra la torta e livellate bene. Rimettete in frigorifero per almeno 4 ore.
Loading...