cnnespañol.cnn.com

Nathy Peluso x PlayStation: Emergencia anticipa Horizon Forbidden West

Nathy Peluso è diventata senza ombra di dubbio delle cantanti latine più in voga degli ultimi due anni. Dopo l’inaspettato successo mondiale raggiunto con la collaborazione tutta argentina BZRP Music Session #36, con il produttore Bizarrap, diventata uno dei trend più famosi su TikTok nel 2020, la cantante di Calambre sta continuando ad assemblare piano a piano i tasselli della sua nuova era discografica, e dopo aver pubblicato il romantico e malinconico singolo Vivir Así Es Morir De Amor, è arrivato il momento di un’altra collaborazione, questa volta multidimensionale e multipiattaforma.

Infatti, per il rilascio del suo nuovo singolo Emergencia, tripudio di melodie elettroniche che strizzano l’occhio all’urbal latin, la cantante ha deciso di collaborare niente di meno che con PlayStation, dando il via ad una collaborazione multipiattaforma che al giorno d’oggi vediamo sempre di più nel panorama mainstream, come le recenti esibizioni di Ariana Grande e Bruno Mars su Fortnite o il video musicale di Te Deseo Lo Mejor di Bad Bunny creato in collaborazione con il mondo dei Simpsons.

La cosa più curiosa è che anche in questo caso la collaborazione è avvenuta per una ragione specifica, mostrata tra l’altro molto bene nel video musicale del brano, nel quale la cantante vive una vera e propria simulazione di un videogioco. Ovviamente, niente viene lasciato al caso, e per questa sensazionale collaborazione con il mondo di PlayStation, Nathy Peluso ha avuto il privilegio di promuovere il lancio di Horizon Forbidden West, nuovo videogioco lanciato il 18 febbraio, che rappresenta il seguito di Horizon Zero Dawn, rilasciato nel 2017.

Nel video Nathy Peluso si ispira al personaggio principale del gioco, Aloy, una giovane guerriera, forte e coraggiosa, che lotta per difendere la vita del suo pianeta, soprattutto per la gente a cui tiene. La cantante si è sentita molto legata al personaggio di Horizon Forbidden West, affermando di aver in comune con lei non solo il coraggio e la forza, ma anche la determinazione che le permette di raggiungere sempre i suoi obiettivi, proprio come si trova a fare Aloy nel gioco, cercando di salvare un mondo che sta lentamente cadendo giù a pezzi.

odiomalley.com

Tornando ad Emergencia, è possibile notare come Nathy Peluso abbia realizzato un cambio drastico rispetto alla direzione musicale intrapresa con i suoi ultimi progetti, in particolare con Vivir Así Es Morir De Amor. Per questo ultimo brano, la cantante ha dimostrato la sua inarrestabile voglia di rinnovarsi, regalando una banger elettronica che ricorda molto il genere house in voga nel 2008 (Hot di Inna è uno degli esempi più chiari) ma che si reinventa grazie al cammino preso da Nathy Peluso, sempre proprio ed originale.

La forza presente in questa canzone è innegabile, e acquisisce ancora più significato se analizzata insieme al testo, ricco di molti versi impattanti che dimostrano lo sforzo, l’adrenalina e i principi sui quali Nathy Peluso sta costruendo molto bene la sua figura artistica:

“Mi hanno detto di stare zitta e io non l’ho fatto, ho perso i miei anelli nella battaglia. Sono stanca però non ho abbandonato”

“Giuro che per vincere ho incrociato le dita”

Questi due versi dimostrano esattamente l’essenza della cantante argentina. Partendo dall’ultimo, che dimostra il desiderio di avere successo per diffondere dei messaggi importanti, fino al primo verso, in cui afferma di essere riuscita a vincere e sovrastare coloro che la volevano vedere sprofondare. Nonostante ciò, siamo sicuri che il merito del suo successo non sia certo dovuto all’incrocio di quelle famose dita, ed Emergencia ne è la prova schiacciante.

Marco Russano