Da www.soundsblog.it

Mille: Orietta Berti, Fedez e Achille Lauro già padroni dell’estate e del web

L’estate è appena iniziata, i primi caldi di stagione si stanno facendo sentire. E con loro anche i primi tormentoni, destinati a farci cantare e ballare per tutta la stagione. La tendenza del 2021 sembra essere la voglia di creare un tormentone estivo da parte di chi non è lontano, ma lontanissimo da questo genere. Dopo il caso di Memo Remigi e il suo brano “ComoShapira”, intriso di reggaeton dal primo all’ultimo secondo, ora è il turno di un’altra figura storica della musica italiana. Dalla collaborazione infatti tra Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti nasce “Mille”, un brano solare e divertente che entra in testa fin dal primo ascolto.

Ebbene sì, anche la regina di Sanremo 2021 ha ceduto (per così dire) e si è data alla musica non impegnata, e dobbiamo ammettere che il risultato non è affatto male.

Il brano, in cui Orietta Berti canta l’orecchiabile ritornello, vede Fedez e Achille Lauro occuparsi delle strofe. Il trio, decisamente insolito, riesce a catturare l’attenzione spensierata del pubblico; il perfetto mix tra rap e pop deriva da carriere e storie musicali quanto mai agli antipodi. Ma si sa, gli opposti si attraggono e il risultato di questa attrazione è proprio “Mille”.

Ovviamente questa collaborazione non è passata inosservata agli occhi attenti dei social. Al di là dei commenti sul valore artistico del brano, che sembrano quasi passati in secondo piano, la canzone ha fatto nascere una serie infinita di meme, naturale conseguenza di un progetto così particolare.

Il primo elemento di satira web è sicuramente l’eccentrica copertina del brano; nell’immaginario social, tra i tanti meme, è già diventata un quadro da esporre al Louvre al posto della Gioconda.

Da www.twitter.com

Per quanto riguarda il brano in sé, è divertente notare come l’interesse degli ascoltatori sia tutto incentrato su Orietta Berti e sul suo ritornello. Il testo è il seguente: “labbra rosso Coca Cola / dimmi il segreto all’orecchio stasera / hai risolto un bel problema e va bene così / ma poi ne restano mille”.

Tolto il ritornello, anche le strofe dei due giovani collaboratori sono interessanti nel contesto. Nello spietato mondo social, però, non reggono il confronto col ritornello di Orietta. Ma per Fedez e Achille Lauro non sarà un problema, questo. L’impressione è che tutti noi non avremo troppi problemi a imparare il ritornello di Orietta Berti, e pazienza se le strofe di Fedez e Lauro non ci entreranno in testa. A noi ci basta cantare con Orietta.



Marco Nuzzo