A cura di Benito Dell’Aquila e Marco Nuzzo
Musica, Musica e ancora MUSICA, perché metter su gli airpods è il nostro momento preferito. Sarà l’aria di natale, ma questo dicembre sta regalando moltissime novità sul fronte musicale da averne per tutti i gusti +1, sappiamo che la maratona Harry Potter è dietro l’angolo. Scopriamo le novità musicali di metà dicembre.
Curiosità di questa settimana c’è un’interessante rifacimento di una canzone iconica della musica italiana. Gianna Nannini insieme a Francesco De Gregori si uniscono per la prima volta in duetto reinterpretando “Diamante”. Un incontro di voci di due artisti che hanno saputo e sanno come conquistare il nostro cuore e da un cifra stilistica pazzesca. Il testo e la musica di questo pezzo di storia li abbiamo ben impressi nella mente e il risultato è gradevole, molto.
Altro ascolto tutto da scoprire è il nuovo album di Briga, dal titolo “Lunga Vita”. Dodici inediti e una versione acustica in spagnolo del brano Sei di mattina. Interessante è la scelta di farsi accompagnare in questo nuovo lavoro da tanti altri artisti: Emis Killa & Not Good, Random & Villa Banks, Gemitaiz & Il Tre, Anna Tatangelo, Coco, LowLow e Nashley. Un album molto intimo, in cui Briga racconta attraverso diversi testi e proprio con le collaborazioni la sua storia. Una menzione speciale va al brano in featuring con Anna Tatangelo, Ti Manca Sempre Qualcosa, che segna un’altra collaborazione di Anna che dimostra quanto quest’artista sappia mettersi in gioco e avvicinarsi al mondo delle nuove generazioni e siamo certi che ben presto anche Anna Tatangelo tornerà sulla scena con un singolo da paura!
Merita una menzione anche il nuovo singolo di Danti feat. Nek, “Spazio”. La canzone scorre piacevolmente all’ascolto e mescola un po’ di sonorità diverse che riescono a trovare in qualche modo un equilibrio. Le immagini sono nitide e chiare ed anche molto comuni, un testo che può adattarsi davvero a chiunque. Ad accompagnare Danti, c’è Nek, con la sua potenza e timbrica riconoscibile, sempre. Una gioia per il cuore questa collaborazione con Nek che dal videoclip ci appare in ottimo forma, con qualche ruga in più, ma incantevole come sempre.
Passiamo ora a una delle cantautrici più interessanti del panorama musicale italiano. Stiamo parlando di Margherita Vicario, che ha appena pubblicato il suo nuovo singolo “La meglio gioventù””. Il brano, come ha affermato la stessa autrice, è un inno ai giovani, le cui ambizioni e sogni sono spesso schiacciati da una società che non li appoggia fino in fondo. È un vero e proprio manifesto di una generazione, una canzone che tutti i ragazzi e le ragazze di oggi possono fare propria. Un appunto: un singolo come questo sarebbe stato – a nostro avviso – molto interessante anche in un’ipotetica partecipazione al Festival di Sanremo. Il pezzo è musicalmente orecchiabile e il testo è impegnato. Sul palco dell’Ariston avrebbe ottenuto un buon riscontro di pubblico.
Ultimo passaggio pensato non più ai giovani, ma ai giovanissimi e quelli ancora più giovani. I neonati forse? Ebbene sì! Parliamo proprio agli ultimi arrivati con il nuovo album di Brunori Sas. Il cantautore calabrese, fresco di paternità, è entrato nell’ottica genitore a tempo pieno, e anche da un punto di vista musicale ha deciso di parlare ai coetanei della sua neonata figlioletta. L’ultimo album di Brunori è una rivisitazione di “Cip!” intitolato proprio “Baby Cip!”, con una copertina che richiama molto il mondo dell’infanzia. È un disco interamente musicale, dove le sue canzoni si sono trasformate in melodie per bambini anche grazie all’utilizzo di xilofoni, flauti e altri strumenti tipici delle ninnananne dei più piccoli. “Baby Cip!” è un progetto davvero originale e interessante, e può essere un modo diverso per cullare i più piccoli verso il sonno!