Mai una gioia per il giovane Werther!

Se è nella vostra lista dei libri da leggere, non bisognerebbe perdere tempo a iniziare a leggere “I dolori del giovane Werther” di Wolfgang Goethe, perché è un classico ma soprattutto un libro di formazione a qualunque età. Non aspettatevi la solita recensione e mi scuserà Goethe se non si sentirà rispettato dal luogo in cui si trova adesso.

Romanzo per definizione caposaldo della corrente letteraria del Romanticismo, il libro è una raccolta di lettere che il giovane Wherther scrive all’amico Whilhelm. Wherther parla all’amico delle sue giornate, dei suoi pensieri e di colei che le sta a cuore. Più tempo passa e più le lettere sono piene di un solo nome: Charlotte e di quanto un cuore possa palpitare forte quando è innamorato.

Charlotte è la donna ideale per Wherther che nelle lettere non nasconde all’amico come e quanto – anche se con fare elegante e attento – egli si proponga innumerevoli volte a Charlotte, ricevendo in cambio solo attestati di stima e promesse di profonda sincera ed eterna amicizia. Il giovane Wherther, quindi, conosce quel che noi uomini evoluti e tecnologizzati chiamiamo F R I E N D Z O N E! Non possiamo nascondercelo: la friendzone non piace a nessuno, neppure a Wherther. Il giovane prova ad essere accomodante, ad accettare l’amicizia e a rassegnarsi, ma l’Amore va oltre ogni razionale divieto, purtroppo. La condizione sentimentale di Werther peggiora quando Charlotte dona il suo cuore ad Albert che diventa suo marito. Da quel momento, nonostante altri tentativi falliti, per il giovane Wherther inizia una lenta agonia.

È abbastanza chiaro che dietro la storia di Wherther si cela tutto un mondo da interpretare fatto di figure retoriche, di personaggi allegorie del movimento letterario del Romanticismo e di uno stile tipico degli scrittori del tempo.

L’intento, però, non è esaltare il Romanticismo bensì dirvi che attraverso il libro di Wolfgang Ghoethe si impara a volersi bene di più e che nessun dolore è talmente tanto insopportabile da scegliere il rimedio più semplice e deleterio. Il giovane Wherther si crogiola e del suo sentimento non corrisposto fa sì che diventi allo stesso tempo il suo unico motivo di vita e il suo più grande nemico. Ma l’Amore, cari lettori, è scegliersi e condividere la vita nelle sue incerte direzioni e nelle sue disarmanti sorprese! Impariamo, leggendo del giovane Wherther, che un sentimento non ricambiato oggi, è solo la certezza dell’Amore autentico che arriverà domani.

Buona lettura!

Sandy Sciuto