Internet e lo sviluppo di dispositivi sempre più tecnologici hanno trasformato il mondo dell’intrattenimento, che fino a qualche anno fa era limitato alla televisione, ai libri e alla radio. Allo stato attuale, la maggior parte dei contenuti è riprodotta online, dalla visione di un film al gioco con le specialità del casinò.
Film e serie TV
Le numerose piattaforme accessibili tramite smart TV, smartphone e computer ha rivoluzionato il modo di guardare i film e le serie televisive. Se un tempo si era costretti ad accontentarsi di ciò che passava la televisione oppure a dover noleggiare un film in una videoteca, adesso si può avere accesso a migliaia e migliaia di titoli. Il vantaggio, inoltre, è rappresentato dall’opportunità di riprodurre il contenuto nel momento in cui si desidera.
La lettura
Leggere è uno dei passatempi preferiti degli italiani: secondo l’ISTAT, la lettura è praticata da una percentuale della popolazione vicina al 40%, includendo la fascia di età che va dai 6 anni in su. Se è vero che la lettura rimane un’attività salda, è anche vero che la modalità con cui si leggono i libri è fortemente cambiata grazie all’introduzione degli eBook e dei dispositivi realizzati per la lettura dei libri in formato digitale, come gli eReader e i tablet. La comodità di memorizzare migliaia di titoli in un solo device, oltre ai minori costi degli eBook rispetto ai libri cartacei, stanno spingendo sempre più lettori a digitalizzare questa amata passione.
Gli eventi sportivi
La trasmissione delle partite di calcio, degli incontri di tennis e di tutte le maggiori discipline sportive ha seguito la strada dei film e delle serie televisive, passando alla distribuzione attraverso Internet. La possibilità di guardare i propri sport preferiti anche in mobilità ha decretato il successo dello streaming online, battendo a mani basse la concorrenza della TV digitale e di quella satellitare.
Il gaming
Probabilmente si tratta del settore che prima di tutti è stato influenzato da Internet. La facoltà di sfidare avversari di tutto il mondo tramite la propria console o il proprio computer, oltre all’accesso immediato alle ultime uscite, ha reso il gaming una forma di intrattenimento che ormai è strettamente correlata alla rete. Quasi tutti i giochi, infatti, si giocano online, dalle slot ai titoli di combattimento, e sono persino disponibili dei tornei che hanno dato via a una forma di gaming professionistico.
Musica e radio
La radio era in passato lo strumento per eccellenza per ascoltare la musica e i notiziari. Le emittenti radiofoniche continuano a trasmettere, ma non hanno più i riscontri di pubblico di qualche anno fa. Le tendenze dell’ultimo decennio, infatti, vedono le piattaforme di streaming conquistare una grande fetta di appassionati, grazie alla facilità con cui è possibile accedere a milioni di brani musicali, coniugando velocità e risparmio economico. E infine i podcast, ovvero quei contenuti audio o video in cui si parla di vari argomenti, che vanno dalla politica allo sport, dalla musica all’intrattenimento, i quali stanno sostituendo pian piano i classici programmi radiofonici.