L’estate addosso – Il ritorno di Gabriele Muccino

Di Simona Bartolini per Social Up!

Era il lontano 1999 quando Gabriele Muccino giungeva per la prima volta al Lido di Venezia per presentare il suo film “Come te nessuno mai” in gara ad una delle mostre cinematografiche più importanti e seguite dagli amanti e dai professionisti di cinema.

Da li, un successo dopo l’altro e oggi, a distanza di ben diciassette anni, il regista romano si ripresenta nella
città del cinema per eccellenza e dove i suoi sogni di diventare regista presero forma, con il suo nuovo piccolo grande capolavoro, “L’estate addosso nelle sale dal 14 settembre (presentato Fuori Concorso).

Il film, racconta la storia di Marco e Maria (interpretati da Brando Pacitto e Matilda Lutz), due 18enni  durante la loro prima estate dopo la maturità. Racconta del loro viaggio a San Francisco, ospiti di una coppia americana gay (interpretata da Joseph Haro e Taylor Frey). E’ una storia d’amore, di avventure, di paure, quelle innocenti che si hanno a 20 anni quando ancora si crede di poter essere padroni del mondo. E’ la storia di un quadrilatero amoroso in cui tutti sono innamorati di qualcuno che però a sua volta è innamorato di qualcun altro.

Ci sono estati che ci definiscono e che ci restano addosso. Questo film è uno stato dell’anima,un viaggio alla scoperta di se stessi,una possibilità di rimettersi in gioco.” Così il regista descrive il suo nuovo “figlio”.

Quest’inno all’amicizia, vanta anche la collaborazione tra Muccino e Jovanotti, che ha scritto la colonna sonora intitolata appunto “L’estate addosso”.

«Ci lega una grande amicizia. Siamo sentimentali, condividiamo l’idea che la vita sia fatta di palpiti e accelerazioni. Ci piacciono tante cose diverse, non ci spaventa il popolare. Ha creato l’intero score del film. Un conto è scrivere una canzone per un film, un altro accompagnarlo con il commento sonoro. Ha lavorato di getto, sentirete sonorità diverse».

“L’estate addosso” sarebbe dovuto uscire con un giorno di ritardo, il 15 settembre appunto, ma il regista, i produttori del film Indiana Production Company con Rai Cinema e la distribuzione 01 hanno deciso di anticipare la data per aderire all’iniziativa “Cinema2day”: «La decisione di spostare l’uscita del film di Gabriele Muccino – dice Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – va incontro alla proposta del Ministro Franceschini di ridurre a 2 euro il costo del biglietto d’ingresso ogni secondo mercoledì del mese. Grazie alla sensibilità del regista e dei produttori, aderiamo a questa iniziativa, convinti che occorra unire le forze per cercare di ampliare il mercato cinematografico. E “L’estate addosso” ci sembra il film ideale per incentivare il pubblico, in particolare quello dei ragazzi, ad avvicinarsi ai consumi culturali e ad andare al cinema con maggiore facilità».

Tante sono le ragioni per andare al cinema e goderci quest’estate magica, ma se ancora non ne siete convinti, perché non date un’occhiata al trailer ufficiale? Siamo sicuri che dopo averlo vista, vi convincerete. Perché alla fine si sa… ognuno di noi ha custodita nel cuore e nella mente un’estate speciale, un’estate che ci ha definito e che ci porteremo addosso per tutta la vita.