La vicequestore Schilirò a Radio 105: “Sono una poliziotta e ho il dovere di difendere la nostra Costituzione che applicando il Green pass viene violata”

Pochi minuti fa la vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò, da martedì sospesa dal servizio dopo le polemiche per aver parlato dal palco della manifestazione No Green Pass del 25 settembre a San Giovanni a Roma, è stata ospite di Francesco Facchinetti e Sabrina Scampini nel programma “105 Kaos” in onda su Radio 105.

Questi alcuni passaggi del suo intervento:

“Non mi aspettavo la sospensione, o meglio me l’aspettavo nell’immediatezza, ma è arrivata martedì a scoppio ritardato”

“Io ho esercitato il mio diritto di dissentire che è un diritto che prevede la Costituzione. Io non sono d’accordo con il Green Pass, un punto è fondamentale: io non ho mai detto che la legge non va rispettata, che il Green pass non va rispettato, non ho mai incitato nessuno a violarlo.

La disobbedienza civile indica una resistenza di tipo culturale, Gandhi è l’emblema della nonviolenza. Io parlavo di un dissenso pacifico, la legge sul Green pass ci dà una grande alternativa: se tu hai il Green pass vai a lavorare, vai al cinema, vai al ristorante, se non ce l’hai stai a casa. La forma di dissenso pacifico significa stiamo a casa”.

“Io ho parlato per me per quello che avrei fatto io, ho chiesto ai nostri governanti cosa sarebbe successo se tutti coloro contrari al Green pass fossimo rimasti a casa”.

“Io non ho alcuna intenzione di entrare in politica perché questa politica non mi interessa. Io sto facendo questa lotta quando avrei potuto stare comodamente in ufficio, a fare la mia carriera. Ormai è cosa nota, io ho un certificato rilasciato da un medico con il quale potrei andare all’hub vaccinale e avere l’esonero.
Per me è una battaglia importante questa”.

“Io chiedo l’applicazione della legge, il Green pass vìola la legge. Sarà poi un giudice a darmi ragione o torto. Io ho espresso il mio dissenso come libera cittadina a una legge perché se siamo ancora in democrazia è possibile esprimere il proprio parere. Io sono anche una poliziotta e ho il dovere di difendere la nostra Costituzione che applicando il Green pass viene violata”.

redazione