Fare la valigia per le tue vacanze: 5 step da seguire per recuperare spazio

L’estate è arrivata e finalmente si avvicinano anche le ferie. Scelta la meta da raggiungere, gli amici con cui viaggiare e prenotato il viaggio, arriva il momento – tanto temuto – della fatidica domanda: “cosa mettere in valigia?”. Un problema che si presenta ogni volta che dobbiamo partire e fare i conti con outfit, beauty e il poco spazio in valigia. Le donne, abituate a portarci tutta la casa nella borsa, quando vanno in vacanza hanno un serio problemino. Quando ci limitano e ci comunicano che il peso della valigia massimo è di 10 kg, iniziamo a pensare: per sette giorni ho bisogno di 7 outfit, 7 borse e 7 paia di scarpe, raggiungerò i 10kg? Forse potrei condividere il bagnoschiuma, inserire le scarpe nel bagaglio del marito,  comprare i costumi sul posto. E al ritorno? In quel momento ci sentiamo come se non avessimo l’aria per respirare e andiamo in iperventilazione… 3, 2, 1 ispira, espira, ispira, espira…

In realtà, un modo per ovviare a questo momento di panico esiste. Bisogna organizzarsi, fare la valigia con consapevolezza rispettando qualche piccola regola e riempiendola solo di cose veramente utili. Spesso, ci capita di mettere qualcosa che non ci servirà, ma le portiamo solo per precauzione. Quante volte abbiamo detto: “Non si sa mai”? Per quest’anno non vi dovete preoccupare: ecco perciò 5 facili mosse da seguire per fare la valigia delle vacanze.

Ricordati di leggere attentamente i passaggi e seguirli uno step alla volta! Prima cosa: prendi la valigia, aprila e mettila sul letto.

Prepara gli outfit che ti piacerebbe portare in vacanza completi di scarpe, borsa e accessori. Fai la stessa cosa anche per gli outfit da beachwear e per la borsa beauty. Mi raccomando non dimenticare nulla.

Ora che hai tutto davanti a te, seleziona 4 outfit più quelli che ti servono per i giorni di vacanza. Per esempio, se vai in vacanza per 10 gironi, devi scegliere 14 outfit. Fatto? Bene! Passiamo oltre.

Tra gli outfit selezionati scegli quelli che abbiano lo stesso colore di base. Scegli, per esempio, i pantaloni blu in abbinamento con la maglia bianca e il vestito blu a fiorellini. Oppure la camicia rosa in raso con i pantaloni bianchi e i jeans con la t-shirt bianca. Così puoi combinare i capi e creare dei nuovi look con i pochi pezzi a disposizione.

In base al colore di base degli outfit selezionati, scegli e porta con te la metà delle paia di scarpe che hai inizialmente selezionato. In vacanza ti è permesso di indossare lo stesso paio di scarpe per più outfit e recuperare un po’ di spazio, ma soprattutto per alleggerire la valigia.

Piega tutti i capi e organizzali nei sacchetti porta-indumenti per non rovinarli. Usa lo stesso metodo anche per le scarpe e recuperare altro spazio in valigia.

I 5 step da seguire sono terminati. Ora non ti resta che prendere tutto quello che ti serve e metterlo in valigia con questo metodo facile e approvato. Il vero trucco è organizzare i capi in base al colore. Scegliere una delle tonalità di base tra i tuoi capi in modo da poter abbinare lo stesso paio di scarpe, la stessa borsa e gli stessi accessori con i pochi capi a disposizione e creare sempre look diversi, è un modo anche per recuperare spazio e rendere la valigia più leggera. Ma la cosa importante è evitare di portare cose inutile. Buone vacanze!



redazione