La psicologia della barba

Se stai avendo difficoltà a distinguere gli uomini dalle donne, ecco un indizio. Gli uomini sono quelli con i peli che spuntano dal loro volto. Alcuni uomini cercano di nascondere il naturale effetto di tutto questo testosterone rasandosi la barba. Altri preferiscono inviare segnali virilità in tutte le direzioni, non radendosi. Perché alcune donne sono particolarmente attratte da quest’ultima categoria? Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda ricercando delle basi scientifiche a certe credenze.  Sembra che dietro l’uomo con la barba si nasconda una vera e propria psicologia.

Ma attenzione ai dettagli! Per assicurarsi fascino e mistero non è sufficiente una barba incolta, al contrario occorre calibrare lunghezza e forma. Lo conferma una curiosa ricerca condotta in Australia presso la University of New South Wales e pubblicata sulla rivista Evolution and Human Behavior, che ha coinvolto 177 donne e 351 uomini, tutti eterosessuali.

La barba che assicura irresistibilità  non deve incontrare il rasoio per 10 giorni. Superato questo limite di tempo, ecco che da maschi avvenenti e virili potreste trasformarvi in potenziali genitori affettuosi e accudenti. Ai partecipanti è stato chiesto di esprimere un parere rispetto a quanto trovassero attraenti barbe di diverso taglio: completamente rasato, barba di 5 giorni, barba di 10 giorni, barba lunga. Quella più apprezzata  è risultata la barba di 10 giorni.

Gli autori dello studio spiegano: “Le barbe potrebbero essere più attraenti per le donne quando considerano le relazioni a lungo termine, piuttosto che quelle a breve termine, perché indicano la capacità di un uomo di poter competere con successo, a livello sociale, per le risorse. Inoltre, un’analisi longitudinale della moda londinese della barba, dal 1871 al 1972, ha rivelato che esse diventano più in voga quando il mercato del matrimonio era più polarizzato sull’uomo e quando aumentava il grado di competizione tra i sessi per attrarre le controparti”. Questo studio è l’ultimo di una lunga ed illustre linea di ricerca sulla moda della barba.

Non tutte le ricerche, però, concordano nel dire che le barbe sono più attraenti, anche se sembrerebbe emergere una preferenza forte per quella rasatura da un giorno, specialmente per le relazioni a più breve termine. Superati i miti dell’uniformità tra i sessi, dove uomini e donne fanno a gara per accaparrarsi un appuntamento dall’estetista, assistiamo dunque a un ritorno alla differenziazione, alla riscoperta dell’altro e del suo valore nella diversità, che sottolinea una verità intramontabile, ovvero il bisogno delle donne di sentirsi protette e rassicurate dal proprio partner.

Quindi uomini, se volete conquistare una donna, fatevi crescere la barba!

redazione