La migliore cura contro il coronavirus è il plasma: “è l’unico farmaco specifico contro il coronavirus, non ce ne sono altri”

La cura migliore contro il coronavirus viene da noi stessi, secondo il  Direttore di terapia intensiva respiratoria dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova, Giuseppe De Donno, il plasma è la cura più efficace per combattere il coronavirus, Una ragazza di 28 anni incinta è completamente guarita grazie alla plasmoterapia, inoltre a Pavia sono in corsa delle importanti sperimentazioni proprio su questa materia.  

Curare i pazienti Covid-19 con il plasma dei pazienti guariti, secondo il professore, potrebbe essere ancora più efficace del vaccino.  Secondo il professor De Donno, intervistato da Radio Radio, “il plasma convalescente, ovvero il plasma che otteniamo da una donazione da parte di guariti, in questo momento è l’unico farmaco specifico contro il coronavirus, non ce ne sono altri”.  Il meccanismo  “agisce utilizzando le sostanze che ci sono nel plasma dei guariti e gli anticorpi diretti contro il coronavirus. “In pratica è come se inoculassimo nei pazienti malati un vaccino che ha fatto il suo effetto dopo 20 giorni, quindi qualcosa di molto più potente di un vaccino“.
Sul fatto di poter produrre il plasma in laboratorio, invece, il professore mostra qualche perplessità: “Il coronavirus è un virus che muta molto facilmente, sintetizzando un plasma in laboratorio si rischia di sintetizzare un farmaco che poi alla fine non è efficace“. Inoltre, ha poi aggiunto De Donno, “il vantaggio di utilizzare donatori è che abbiamo la possibilità di modularne la produzione. I nostri appelli stanno anche portando i loro frutti, solo oggi ho ricevuto 300 email di volontari a donare il plasma da parte di guariti di coronavirus”.  
redazione