La challenge #WomenSupportingWomen fa impazzire Instagram

Instagram questi giorni è invaso da immagini in bianco e nero di donne, insieme agli hashtag #ChallengeAccepted e #WomenSupportingWomen. La campagna virale è un modo per le donne di mostrare il loro apprezzamento per altre donne in un circolo virtuoso di sostegno e vicinanza.

La campagna

La “Challenge Accepted” è un modo per le donne di sostenersi a vicenda e celebrarsi. La sfida consiste nel fatto che le donne pubblicano una foto in bianco e nero di se stesse, usando l’hashtag #WomenSupportingWomen e includendo un ringraziamento alla donna che le ha nominate. Si nomina poi un’altra donna (o più), privatamente nei DM per invitarla a pubblicare il proprio selfie in bianco e nero, con un commento di supporto o due sull’importanza delle amicizie e sorellanze femminili.

Perchè partecipare?

La challenge #WomenSupportingWomen è un’iniziativa per dimostrare apprezzamento verso donne che hanno ispirato obiettivi – personali e professionali – nonché per celebrare le amiche che si sono schierate al proprio fianco o hanno dato loro supporto quando ne avevano più bisogno.

Da dove nasce?

Cristine Abram, responsabile marketing per le pubbliche relazioni e influencer di Later, una società di marketing sui social media, ha dichiarato che un video di Alexandria Ocasio-Cortez, che parla delle osservazioni sessiste del rappresentante Ted Yoho contro di lei al Congresso, la scorsa settimana, ha portato a un picco nei post sui social media sul femminismo e l’emancipazione femminile, che potrebbero aver contribuito all’ultima serie di foto in bianco e nero. “Questa è stata la scintilla che ha portato alla rinascita della sfida-hashtag”, ha detto Abram. “Ha tutto a che fare con l’empowerment femminile. C’era questo hashtag che esisteva già per sensibilizzare altre grandi questioni, come il cancro. Attingendovi, i partecipanti hanno potuto ottenere una reazione molto più veloce perché l’algoritmo aveva già familiarità con l’hashtag. ” Altri hanno notato che le donne in Turchia hanno recentemente iniziato a condividere foto in bianco e nero per sensibilizzare l’opinione pubblica sul femminicidio.

 

 

Le critiche 

Ovviamente, la campagna di positività ha anche degli haters. 

“Odio il fatto che la prima cosa a cui pensano le donne che vogliono sentirsi più fiere e potenti pensino come prima cosa ai propri selfie”, commenta Ali Segel su Twitter, esprimendo un sentimento che sembra più che condiviso sul social. “E’ come se fosse una catena shoutout” commenta qualcuno, mentre altri suggeriscono che il narcisismo collettivo ci abbia messo lo zampino, chi invece che è un esempio di competizione femminile. Il selfie in bianco e nero consente agli utenti di sentirsi come se stessero prendendo posizione senza dire quasi nulla. Gli influencer e le celebrità adorano questo tipo di “sfide” perché non richiedono un vero sostegno, che potrebbe alienare determinate fazioni della loro base di fan.

Le star che hanno partecipato

Donne di ogni estrazione sociale – famose e non – stanno pubblicando selfie con affermazioni positive sull’importanza di sostenere e ispirare altre donne. Stanno anche nominando altre donne a fare lo stesso sui loro account Instagram. Ad oggi, oltre 3 milioni di foto sono state pubblicate con gli hashtag #ChallengeAccepted o #WomenSupportingWomen. Cindy Crawfrod, Demi Lovato, Felicia Day, Natalie Portman, la modella trans Candis Cayne e tantissime altre si stanno unendo a questa celebrazione al femminile.

https://www.instagram.com/p/CDKrowJBTBb/?utm_source=ig_embed

https://www.instagram.com/p/CDJtwasD-Am/?utm_source=ig_embed

Irene Coltrinari