“Jorge Lorenzo pensa al ritiro” è la clamorosa indiscrezione diffusa in questi giorni dalla Gazzetta dello Sport. Il pilota spagnolo è costretto attualmente a un periodo di riposo forzato, a causa l’infortunio rimediato ad Assen (frattura delle vertebre T6 e T8) durante le prove libere. La caduta l’ha costretto a saltare sia il Gp olandese che il successivo tedesco. L’obiettivo del maiorchino è ritornare alle corse per il Gran Premio di Brno, a inizio Agosto, dopo la consueta sosta estiva della Moto Gp.
Questa caduta, giunta a poca distanza da quella dei test di Barcellona, sta facendo riflettere il centauro spagnolo, reduce da alcune stagioni difficili. Dopo i successi con la Yamaha (titoli mondiali del 2010, 2012, 2015), l’avventura successiva con la Ducati non è andata secondo le aspettative. Nonostante alcune buone prestazioni (tre vittorie e altri quattro podi) non è riuscito a dare continuità alle prestazioni non riuscendo mai a lottare per il titolo, come fatto dal suo compagno di squadra Dovizioso.
La scorsa stagione si è accordato con la Honda, ma anche con la casa giapponese la svolta non è arrivata. Mentre il compagno di squadra Marquez sta dominando la stagione, sempre sul podio (primo o secondo) tranne nel Gp delle Americhe dove una caduta l’ha costretto al ritiro, Jorge Lorenzo non è mai riuscito a tenere il passo del compagno di squadra (19 punti conquistati contro i 185).
La mancanza di feeling con la moto, le continue cadute e gli infortuni lo hanno portato a riflettere sul proprio futuro. Una possibilità che starebbe valutando è quella di un prematuro ritiro, a fine stagione, a soli 32.
Il ritiro non è del tutto immotivato: il recupero dagli infortuni è sempre più doloroso e difficoltoso. Sempre secondo la Gazzetta dello Sport, lo schiacciamento dei dischi della colonna vertebrale, avrebbero addirittura abbassato di 1 centimetro la statura del pilota maiorchino. Oltre al dolore fisico, la mancanza di risultati e della possibilità di competere per le posizioni che contano sono altri importanti motivazioni che potrebbero spingere Jorge Lorenzo al ritiro dalle corse.