“Io & Marley”: provate a non piangere!

Io & Marley (2009) di David Frankel
David Frankel, regista del terribilmente divertente Il Diavolo Veste Prada, dirige una brillante e graziosa commedia familiare, tratta dal best seller Io e Marley, del giornalista John Grogan. In questo libro, edito da Sperling e Kupfer, il giornalista racconta la sua avventura familiare in compagnia di uno scatenato labrador, Marley appunto.


Frankel ha saputo riassumere in due ore la vita della famiglia Grogan, scandita dai ritmi da tornado di Marley. È infatti la vita di questo labrador a segnare il tempo del film. Io & Marley è assolutamente un’opera deliziosa, in cui si ride e si piange spontaneamente, per la forza dei soli sentimenti, racconti con una naturalezza incantevole.
Merito dell’emotività, che sa suscitare questo film, è anche dei due attori principali: Owen Wilson, nel ruolo di John e Jennifer Aniston nel ruolo di Jenny, la moglie. Wilson e la Aniston, hanno saputo trasmettere sul grande schermo una grande sinergia, un affiatamento che ha reso realistica la loro interpretazione, mai grottesca o fuori misura. Marley accompagna questa coppia nella fase si evoluzione della loro vita matrimoniale, dai tentativi di avere dei figli, alla ricerca di una nuovo lavoro e una casa più accogliente.

L’arte cinematografica ha saputo abilmente imitare la vita vera.Va, però riconosciuto un piccolo difetto narrativo. Nonostante la coerenza registica, nel saper sviluppare la vita dei Grogan e di Marley, Frankel sembra non sapere da quale visuale raccontare la storia, talvolta sembra John il maschio alfa che conduce il gioco, altra volte Marley, altre volte ancora Jenny, come artefice d’ombra. Il risultato che si ottiene è un disequilibrio, una montagna russa per lo spettatore.
La partecipazione attiva di Marley all’interno della famiglia Grogan è esaltata e celebrata, ma se ne predilige, o mette a fuoco, il solo aspetto rocambolesco, da guaio a quattro zampe. Mentre sembra che il regista non voglia soffermarsi sui suoi atteggiamenti di puro affetto, di manifesta sensibilità, come la toccante scena in cui appoggia il suo muso sulla gamba della disperata Jenny o come quando, pur debilitato, non manca a un appuntamento con due bambini.
Ma Io & Marley resta una spensierata commedia, che parla di amore e di famiglia. Adatta a tutti, soprattutto a chi ama gli animali, siano questi un cane, un gatto, un criceto o pesce rosso. L’unico inconveniente è che non bisogna dimenticarsi i fazzoletti a casa, a rischio di singhiozzare disturbando il vicino.

redazione