Intervista a Francesco Nappo: il fotografo da 6 milioni di followers

Francesco Nappo, ventisettenne originario di Pompei, è uno dei fotografi più seguiti del web. Grazie ai social, al suo talento ed alla sua forte ambizione, è diventato famoso in tutto il Mondo. Definisce la fotografia molto più di un lavoro, più di una passione: è come sangue che scorre nelle vene.

Come é nata la tua passione per la fotografia?

Prima di trasferirmi a Roma ho viaggiato molto da solo. Ho potuto conoscere diverse culture per i vari continenti. Da lì probabilmente è nata la mia passione per la fotografia. Immortalavo in ogni scatto i paesaggi che incontravo.

Che tipo di scatti preferisci fare e quali sono i soggetti che preferisci immortalare?

Il settore in cui mi sono specializzato è quello dei ritratti e del glamour. I soggetti che preferisco immortalare sono quelli che riescono a trasmettermi sensazioni attraverso i dettagli, particolare che cerco di incanalare nel mio obiettivo e riportare alla fotocamera e negli occhi di chi guarda.

Sei uno dei 10 fotografi più seguiti su Instagram. Da cosa pensi sia nato questo successo e come ha cambiato la tua professione?

E’ nato tutto quando mi sono trasferito a Roma. Ho avuto la possibilità di conoscere attori, cantanti, influencers dell’ambito televisivo. Ciò ha cambiato la mia professione sicuramente perché Instagram mi ha dato una vetrina importante di lavoro con 6 milioni di followers.

Esiste la perfezione nella fotografia?

La perfezione è un concetto abbastanza complesso nell’arte così come nella fotografia, non esiste la perfezione assoluta, ma esiste la perfezione in chi guarda.

La tua foto preferita e perché.

Ci sono tante foto che amo e che spesso osservo per ore come si osserva un quadro in un museo. Tra queste sicuramente il ritratto della ragazza afgana di Steve McCurry.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

I miei progetti futuri sono completare il mio percorso di studi allo IED e lavorare in qualcosa di importante negli anni futuri, magari in collaborazione con altri artisti.