Fonte: www.repubblica.it

In tutta Europa stop a molte delle restrizioni anti Covid-19: si sta andando verso la fase endemica?

La pandemia da Covid-19 si sta forse trasformando in endemia? Probabilmente sì.
Molti Paesi Europei hanno già tolto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, e sembra che gli altri che non l’hanno ancora previsto stanno pensando di adottare la medesima strategia.

La Gran Bretagna

Il premier britannico, Boris Johnson (che si barcamena tra gli scandali causati dai party organizzati nella residenza di Downing Street mentre i cittadini inglesi erano costretti a rimanere chiusi in casa per contrastare la diffusione della pandemia), ha annunciato che il governo continua a “suggerire l’uso di mascherine in luoghi chiusi ed affollati, in particolare dove si entra in contatto con persone che, normalmente, non si incontrano.

In Gran Bretagna, infatti, non è più previsto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto dallo scorso 27 gennaio.

La Francia

Il Paese di Macron ha deciso di dire addio alla mascherina all’aperto dal 2 febbraio. Con il tempo, ha dichiarato alla stampa il primo ministro Castex, le restrizioni introdotte per contenere la diffusione dei contagi da Covid-19 saranno pian piano abbandonate. Castex ha più volte sottolineato come questo sia possibile grazie alla vaccinazione anti-Covid-19.

La Danimarca

Nonostante negli ultimi giorni, il numero dei soggetti affetti da Covid-19 sia aumentato, non è aumentata la pressione sugli ospedali. Ovviamente i sintomi sono lievi per la maggior parte della popolazione vaccinata. Questo ha consentito al governo danese di poter allentare le restrizioni per il contenimento della diffusione del virus. I lievi sintomi, simili a quelli d’influenza, infatti, fanno ben sperare, e portano verso la fase endemica. Una co-abitazione con il virus a questo punto sembra possibile.
L’obbligo di indossare la mascherina resta per gli ospedali, per il personale sanitario e per tutti i visitatori delle strutture sanitarie.

Fonte: ugolini

Anche Austria e Norvegia hanno deciso di abbandonare la maggior parte delle restrizioni.

I numeri stabili dei contagi e dei bassissimi ricoveri ospedalieri, ha consentito ai due Paesi di allentare la presa. Il governo norvegese, dal canto suo, ha sottolineato che una reintroduzione, in futuro, delle restrizioni potrebbe comunque essere possibile.
Della serie: “Cari cittadini, vi abbiamo avvisato. Comportatevi bene, altrimenti si torna indietro.”
L’uso delle mascherine rimane comunque obbligatorio nei luoghi affollati ed al chiuso, come per esempio nei negozi e suoi trasporti pubblici.

Sharon Santarelli