In tempi di lockdown l’homewear è il nuovo lusso da indossare

Se almeno fino al 3 dicembre, il nuovo DPCM consiglia fortemente di tenere nell’armadio gli outfit della movida a favore di informali abiti per lo smartworking e comode tute da divano, lasciamo che sia la nostra casa a indossare “abiti di lusso”. Date tali premesse, è naturale osservare come il cosiddetto luxury homeware stia vivendo un momento di rilancio e che brand e fashion e-retailer  come Moda Operandi, Matchesfashion, Vestiaire Colletive e Luisa Via Roma stiano potenziando la loro sezione Home.

Negli anni numerosi brand dell’alta moda sono entrati nel mercato degli articoli per la casa (all’apertura della sua Maison, Monsieur Christian Dior dedicò un intero piano agli accessori per la casa), raggiungendo i/le fashion victim direttamente nei loro ambienti quotidiani e dimostrando che la loro artigianalità va al di là di abiti e accessori. Da Armani a Fendi passando per Missoni, Bottega Veneta, Ralph Lauren, Etro e Roberto Cavalli, senza dimenticare Dolce&Gabbana, Dior, Gucci: questi sono solo alcuni della lunga lista di marchi del fashion di lusso che sono scesi dalle passerelle per portare la loro eleganza distintiva anche a soggiorni e cucine, camere da letto e sale da bagno, regalandoci interni d’alta gamma.

Se i grandi della moda hanno sviluppato linee di homewear che portano il proprio nome, i giovani designer entrano nelle nostre case con capsule-collection realizzate in collaborazione con interior designer e specialisti del settore.  Eccone alcune tra le più recenti:

OFF-WHITE Homeware Collection

Dopo la collaborazione con IKEA e quella con Baccarat, Virgil Abloh (direttore creativo del menswear di Louis Vuitton e fondatore di Off-White) si affida alla piattaforma digitale 1stDibs per presentare la sua collezione homeware: zerbini, sgabelli rivestiti in tessuto, fermaporte, orologi da parete, coperte e cuscini in mohair per il soggiorno. Le proposte per la cucina includono tovaglie e tovagliette, ceramiche, bicchieri, caraffe per l’acqua, set da pranzo e da colazione. Completano un set matrimoniale in cotone o lino, un copripiumino, pigiami e vestaglie di seta, pantofole e ancora asciugamani, telo doccia, accappatoio, specchio a mano, spazzola, pettine e spazzolino da denti. Una selezione di prodotti di cancelleria, taccuino, cubo per appunti e block notes fanno si che anche la scrivania dell’ufficio (o il tavolo della cucina in caso di smartworking) siano perfettamente in stile Off-White. Su ciascun prodotto l’etichetta HOME arancio fluo a richiamare le collezioni ready to wear di Virgil Abloh, unita al logo “swimming man” e ai fori del motivo “Meteor”.

Jacquemus X Daphne Leon 

Dopo l’apertura del ristorante Oursin, Simon Porte Jacquemus lancia la nuova collaborazione Jacquemus X Daphne Leon. La designer emergente di origine greca aveva già lavorato con il designer francese per la collezione di 30 piatti realizzati come servito per il ristorante, che fungevano anche da segnaposto: creazioni in ceramica con bassorilievi di diversi cibi e piatti dipinti a mano. Daphne ritorna nuovamente al fianco di Simon per una collezione di 5 di piatti fatti a mano che riporta i tratti distintivi del brand ed evoca la natura fruttuosa della Provenza. Ogni articolo include un accessorio firmato Jacquemus abbinato ad ortaggi, frutta ed elementi prelevati direttamente dalle recenti sfilate del brand.

Paula Cademartori x Supernovas

Dalla collaborazione tra la stilista italo-brasiliana Paula Cademartori e Supernovas (società con sede a Londra e Milano che trasforma i rifiuti e i materiali inutilizzati in oggetti e mobili di design riciclabili) è nata «Volta», una collezione di oggetti di design realizzata con filamenti di plastica Petg 100% riciclata e riciclabile tramite la tecnica della stampa 3D. La linea, caratterizzata da un esplosione di colori e di texture che contraddistinguono i sei prodotti presentati, ha l’obiettivo di portare vitalità nelle case in un momento in cui sempre più persone vivono l’ambiente domestico per via dello smart working, e spazia da oggetti d’arredo a stoviglie, fino ad articoli di cancelleria super colorati. Senza colla, dai colori naturali e resistenti all’acqua tutti i prodotti sono creati solo con l’uso della plastica riciclata e sono disponibili in sei opzioni monocromatiche o in combinazioni di colori misti

Marni Blossom Garden Market

 Marni Blossom Garden Market una collezione realizzata a mano da artigiani colombiani che oltre alle borse,  include una selezione di oggetti di design in edizione limitata realizzati in metallo e PVC, come vasi per fiori dalla struttura cilindrica, cesti di forma prismatica e portariviste e una serie di sgabelli intracciati a mano utilizzabili anche come tavolini da caffè.

Da non dimenticare tra le altre, la linea de LaDoubleJ, la collaborazione tra Habitat e Shrimps, brand britannico fondato dalla designer Hannah Weiland nel 2013 e quella tra Yves Saint Laurent e Baccarat.