Il successo del gioco online e la nicchia dei casinò

Oggi sono tanti gli italiani che amano giocare ai videogiochi, dai più giovani ai più grandi, per via della grande disponibilità software attualmente sul mercato. Sono diverse poi le tipologie particolari di successo, si va ad esempio dagli FPS e dal multiplayer, fino ad arrivare all’ambito del gioco d’azzardo telematico, con i casinò online che hanno riscosso un importante riscontro negli ultimi anni. 

Inoltre sempre più spesso si gioca da smartphone e dunque in mobilità, e questo è un trend che inevitabilmente condiziona il mercato intero. Per questo può essere interessante scoprire i dati del settore.

Il successo dei giochi online tradotto in numeri

I videogiochi stanno attraversando un periodo positivo con una crescita di acquisti, soprattutto per quanto riguarda le versioni in digitale. I dati di settore sottolineano infatti un incremento delle vendite superiore al 11%, complice anche l’attuale situazione di emergenza, che ha costretto le persone a restare a casa 24 ore su 24. 

In totale in Italia si trovano al momento oltre 16 milioni di appassionati di videogiochi, i quali contribuiscono ad un mercato che vale circa 1,7 miliardi di euro nella Penisola. Come detto, l’emergenza ha spinto ancor più in avanti le vendite delle copie digitali di videogames, che già da qualche tempo avevano iniziato a prendere il sopravvento su quelle fisiche. La crisi di catene molto note come GameStop, infatti, non è casuale.

Dal videogaming al gambling su Internet

C’è una particolare nicchia che sta registrando altri dati positivi, contribuendo al successo del gioco online, e si tratta dei casinò telematici. Agli italiani piacciono infatti questi giochi classici, e la possibilità di poterli sfruttare via web ovviamente attira moltissimi appassionati. Anche la sicurezza è cresciuta molto e sul web si trovano alcuni magazine online che danno la possibilità di scoprire le recensioni dei migliori portali di gioco come StarCasino, in modo da permettere agli utenti di leggere le opinioni e scegliere la piattaforma che preferiscono. 

Passando ai dati, è bene sottolineare quanto segue: il mercato dei casinò telematici ha registrato a febbraio un incremento superiore al +27%, con una spesa complessiva in Italia che è andata oltre i 78 milioni di euro. Questi numeri testimoniano quindi il successo di un comparto che, nella Penisola, attrae molte persone.

Le altre tendenze nel gaming online

Attualmente spopolano videogiochi come Fortnite e Call of Duty Warzone, per un paio di ragioni facili da comprendere. Intanto permettono ai videogiocatori di cimentarsi alla modalità più apprezzata del momento, ovvero il battle royale. In secondo luogo, in una situazione come quella attuale, il multiplayer diventa una delle pochissime opportunità per mantenere vivi i contatti con i propri amici. O per trovare persone che condividono la medesima passione. 

redazione