I segnali per riconoscere un colpo di fulmine

Come definireste un colpo di fulmine? Semplice attrazione? Infatuazione? C’è chi la descrive come la più diffusa malattia degli occhi e chi addirittura sostiene che il vero amore debba nascere per forza nascere da un colpo di fulmine. In qualsiasi modo la pensiate, l’amore a prima vista nasce quando si incontra una persona speciale, nei momenti più inaspettati. Del resto a chi non è capitato? In metro, al bar, per strada…

Love is in the air…
A volte basta davvero poco: un odore, uno sguardo o la voce e come per magia i vostri occhi prendono la forma di un cuore. A tal proposito, un’equipe di ricercatori newyorkesi ha condotto uno studio atto a cronometrare il tempo che si impiega ad innamorarsi di qualcuno. Ebbene, dopo solo 20 centesimi di secondo, a partire dal momento in cui notiamo l’altro/a, nel cervello dei processi chimici che rilasciano nell’organismo delle sostanze (ossitocina, adrenalina e dopamina) capaci di provocare sensazioni di benessere ed eccitazione. In altre parole, scatta il colpo di fulmine e non c’è niente di più straordinario.
E se invece si fosse trattato di una semplice svista? Ecco 5 segnali per riconoscere un amore a prima vista:

  • Agitazione: avete appena incontrato un potenziale partner e siete improvvisamente colti da un senso d’agitazione, tanto da non riuscire a spiccicare due parole sensate? Si sa, l’emozione gioca brutti scherzo e se questo scherzo ve lo fa dopo aver incontrato una persona “speciale”, fidatevi, è proprio un colpo di fulmine!
  • Insonnia: altro comune sintomo è naturalmente l’insonnia. Il ragazzo o la ragazza dei vostri sogni non vi farà chiudere occhio, ma questo a voi non importerà, perché siete fin troppo felici da badare agli effetti indesiderati.
  • Sensibilità: quando si perde la testa per qualcuno, tutto vi sembrerà più bello. Persino le persone appariranno meravigliose e avrete voglia di abbracciarle, per trasmettere loro la vostra incontenibile gioia.
  • Paura: è normale che in questo stato di beatitudine, nutriate qualche preoccupazione in vista del futuro. Evitate di farvi pressioni inutili e godetevi il momento. Se son rose, fioriranno!
  • Esito: solo una volta placatosi l’entusiasmo iniziale, avrete modo di capire se si è trattato di una svista o di un vero amore a prima vista!
redazione