I Pinguini Tattici Nucleari “rubano la notte” nella prima data di San Siro

I Pinguini Tattici Nucleari ieri sera hanno letteralmente infiammato il già bollente stadio di San Siro nella prima data sold out del tour estivo. Una serata magica in cui il pubblico ha potuto godere di uno spettacolo dinamico e in continuo divenire. Momenti altamente spettacolari resi da effetti pirotecnici e giochi di fumo, si sono alternati a momenti decisamente più intimi, come quando i sei si riuniscono intorno ad un tavolo per cantare. Noi ci siamo stati e vi raccontiamo come è andata.

Un sogno che si realizza

Riccardo Zanotti, volto, voce e penna della band composta da Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra), durante la conferenza stampa di presentazione dei concerti ha raccontato l’emozione di esibirsi in questa location:

San siro ha visto il mondo passare di qua, soprattutto i grandi, da Springsteen a Bob Marley, Vasco Rossi. Ci sono due modi di concepire la notizia dei Pinguini in questo stadio … Tu arrivi e pensi che la tradizione ti schiacci, ma se ti senti schiacciato stai sbagliando in partenza. Dall’altra puoi pensare che il macigno stia sotto e noi sopra, un po’come il nano sulle spalle die giganti. Entriamo a San Siro “con la punta della cassa”

In realtà ieri sera la band ha dimostrato di doverci stare su quel palco, “rubando la notte” ai 60 000 spettatori accorsi nel capoluogo meneghino da ogni parte d’Italia. Un inizio scoppiettante per un tour per metà sold out e che vanta già la bellezza di un totale di mezzo milione di biglietti venduti. Dopo la data zero a Venezia e la prima di San Siro, stasera i Pinguini Tattici Nucleari replicano a Milano e poi si sposteranno in tutta Italia. Di seguito il calendario completo del tour organizzato da Magellano Concerti:

15.07.2023 – FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI – SOLD OUT
19.07.2023 – TORINO STADIO OLIMPICO – SOLD OUT
23.07.2023 – ROMA STADIO OLIMPICO – SOLD OUT
24.07.2023 – ROMA STADIO OLIMPICO
27.07.2023 – BARI STADIO SAN NICOLA
30.07.2023 – MESSINA STADIO SAN FILIPPO
13.08.2023 – OLBIA RED VALLEY FESTIVAL
09.09.2023 – RCF ARENA – REGGIO EMILIA (Campovolo)

Una serata ricca di emozioni

Molti i momenti ad alto contenuto emotivo che i Pinguini hanno regalato ai fan. Estremamente originale il fatto di chiamare sul palco un fan per tatuarsi in diretta una frase di una loro canzone mentre suonano. Bellissima anche l’interpretazione di “Ridere” che ha visto Riccardo cantare di fianco ad una ragazza che ha interpretato il pezzo nella lingua dei segni. Importanti i messaggi lanciati dal palco come quando Elio prende il microfono e prima di intonare “Freddie” dice:

In tanti contesti ci hanno chiesto più volte se come e quanto ci sentissimo politici. Noi abbiamo sempre preferito le risposte fatte di canzoni. Ma come facciamo tutti a non sentirci politici? Fuori in strada che buio che c’è e finché ci sarà qualcuno che lo nega e che lo reprime, noi saremo qui a cantare il diritto di chiunque di amare a prescindere il colore dell’arcobaleno in cui si identifica

Un pensiero anche al mondo del precariato cui la band sceglie di dedicare “Irene”, uno dei loro primi brani di successo che narra appunto le difficoltà di un giovane che vuole vivere di musica. In scaletta non sono poi mancati i brani più famosi come “Giovani Wannabe”, “Rubami la notte”, “Ringo star”, “La storia infinita” e “Coca Zero”.  Menzione d’onore per il momento djset in cui hanno trovato spazio “Scooby-Doo” e “Verdura” nelle loro versioni remixate e adatte a far scatenare i presenti.

L’ultimo pezzo in scaletta è ufficialmente “Pastello bianco”, ma di fatto quando la musica si spegne, le luci si accendono, la band resta sul palco e intona “Fuori dall’hype” con i 60 000 spettatori che cantano all’unisono. Niente di più magico di un finale come questo per chiudere uno spettacolo assolutamente godibile e apprezzabile in ogni sua parte.

Eleonora Corso