I migliori film biografici negli ultimi anni

Il genere dei film biografici è particolarmente apprezzato in alcune manifestazioni cinematografiche, come quelle degli Oscar, che spesso hanno premiato autori, attori e narrazioni che sono stati in grado di ricostruire alcuni momenti fondamentali della storia recente o passata. Il genere del film biografico, anche detto biopic, non è certamente semplice da realizzare, dal momento che si basa su una serie di elementi che dovranno farsi che gli attori si cimentano in una narrazione tutt’altro che semplice da gestire, soprattutto dal punto di vista emotivo. Ma quali sono i migliori film biografici negli ultimi anni che meritano di essere citati e, allo stesso tempo, recuperati qualora non siano stati ancora visti?

L’ora più buia

Uno dei migliori film biografici negli ultimi anni è sicuramente L’ora più buia, traduzione italiana del titolo inglese The Darkest Hour. Il film in questione si basa, indissolubilmente, sull’interpretazione pregevole di Gary Oldman che, fino a quel momento, aveva conquistato soltanto una nomination agli Oscar per La talpa ma che, grazie a questo splendido film, è stato in grado di ottenere il suo successo con l’interpretazione di Winston Churchill. All’interno del film si racconta della Gran Bretagna che contrasta l’avanzata nazista, per mezzo di un Winston Churchill che decide di sfidare, nonostante l’apparente inferiorità bellica, il nemico, riuscendo in un incredibile impresa che sarà ricordata nel corso della storia.

Spencer

Film del 2021, Spencer merita di essere ricordato soprattutto per l’oggetto della sua narrazione, che vede il celebre regista cileno Pablo Larrain confrontarsi con la materia ostica di Lady Diana, in uno dei momenti più difficili della sua vita. L’interpretazione di Kristen Stewart, che le è valsa la nomination agli Oscar, pur senza premio, rappresenta sicuramente la sintesi di un film biografico che rappresenta il momento in cui, nel 1991, Diana decide di porre fine al suo matrimonio con Carlo. Da quel momento in poi, la storia è nota, attraverso un insieme di accadimenti che hanno comportato la morte di Lady Diana, ancora oggi avvolta dal mistero e dalle polemiche.

 

House of Gucci

Se si parla dei migliori film biografici degli ultimi anni non si può non citare il contestatissimo film di Ridley Scott, House Of Gucci. Il prodotto del 2021, che si basa sul libro omonimo, racconta della storia di Patrizia Reggiani, anche conosciuta attraverso l’appellativo di Vedova Nera. La donna ha congeniato, nel corso degli anni, l’omicidio del suo ex marito Maurizio Gucci, presidente della casa di moda omonima.

Al fine di ottenere alcune informazioni sul film House of Gucci, si può partire dalla consapevolezza che il film vive, al di là dei suoi toni volutamente esagerati, di interpretazioni clamorose, da parte di attori come Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino e Jared Leto.

 

Elvis

Film del 2022, diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Austin Butler, Elvis merita di essere annoverato sicuramente tra i migliori film biografici degli ultimi anni. Il re del Rock ‘n’ Roll viene qui rappresentato attraverso un film non sempre esatto dal punto di vista storico, che rappresenta l’ascesa, la vita e l’incredibile carriera di Elvis Presley, comprensiva anche del suo declino e della sua morte. L’interpretazione di Austin Butler è sicuramente importantissima, così come la direzione del prodotto che sembra essere interamente studiato sulla sua persona. Si tratta, senza alcun dubbio, di un film da recuperare, in virtù del grande lavoro realizzato.

Dallas Buyers Club

Ultimo film che merita di essere assolutamente citato nella categoria dei prodotti biografici è Dallas Buyer’s Club, film in grado di ottenere tre celebri statuette agli Oscar, per il miglior trucco e per le migliori interpretazioni di Matthew McConaghy e Jared Leto. Il film racconta la storia di Ron Woodroof, sieropositivo che ha deciso di scagliarsi contro la Food and Drug Administration cambiando, per sempre, il corso della storia soprattutto a proposito dell’incidenza negativa dei farmaci contro i sieropositivi.

redazione