Colazione al volo? 3 idee da preparare

La colazione è il pasto più importante della giornata, perché è quello che serve a dare la carica di energia per tutto il giorno e regolare l’appetito a seconda dei momenti. Una colazione fatta bene, con calma, equilibrata, aiuta a ridurre il senso di fame anche nel corso della giornata, spingendo a scegliere alimenti più sanianche per gli spuntini e gli altri pasti del giorno.

Tutto questo rientra certamente tra i consigli che si sentono spessoelargire dagli esperti e nelle buone intenzioni quotidiane di chiunque, ma spesso si scontra con la realtà. Abitudine italiana, invece, è al contrario consumare un caffè al volo, a casa, prima di scendere di corsa e far sosta al bar vicino all’ufficio per il cornetto e cappuccino con i colleghi. Bello si, ma certamente poco salutare.

Come fare allora per riuscire a trovare il tempo di fare colazione a casa e consumare un pasto più sano? Certamente alzarsi 10 minuti prima permette di avere tutto il tempo per fare una colazione rilassata, come anche provare a prepararla la sera prima.

Ma è soprattutto la scelta dell’alimento da consumare che fa la differenza. Non bisogna scoraggiarsi davanti all’idea di assemblare degli ingredienti, pensando che porti via molto tempo. Esistono molte ricette e idee alternative, per preparare una colazione veloceche sia anche gustosa, dai pancake senza latte facili e veloci fino al toast, da un paio di uova strapazzate fino allo yogurt con frutta fresca.

Ecco qualche spunto utile.

Perché non partire da una colazione salata?

Per molti italiani l’idea del dolce a colazione è qualcosa di irrinunciabile, la ragione che aiuta a buttarsi giù dal letto e affrontare la giornata. Ma chi ha detto che una colazione salatasia meno gustosa? Decisamente non è così, anzi. Può essere molto più soddisfacente di un semplice cornetto, proprio perché più abbondante.

Un’idea veloce è il toast avocado e uovo in camicia. L’uovo in realtà può essere cotto come più piace, l’importante è che non sia stracotto, perché diventa poco digeribile e più grasso. Basta solo tostare un paio di fette di pane, spalmarci sopra dell’avocado e adagiarvi l’uovo. Si può anche rifinire il tutto con dei semi di lino o di sesamo, che fanno sempre bene alla salute.

Crostini con ricotta, miele e noci

Con i crostini con ricotta miele e noci ci si posiziona a metà strada tra il dolce e il salato.

Basta tostare delle fette di pane, magari avanzate dalla sera prima, meglio se integrale, e spalmarci sopra ricotta e granella di noci o nocciole, per poi rifinire tutto con un filo di miele. Il risultato può essere davvero sorprendente e il gusto straordinario.

French toast

Quando si pensa al toast viene in mente un simpatico gioco di strati di pancarré alternati ai più succulenti condimenti. Tutto molto buono ma anche molto lontano dal concetto di colazione, tuttavia se si parla di French toast la cosa cambia notevolmente e assume sfumature deliziose.

Per prepararli basta friggere delle fette di pane in cassetta, precedentemente imbevute di albume, fino a far formare una golosissima crosticina. Una volta pronti, si possono cospargere con yogurt greco o arricchire semplicemente con frutta fresca.

redazione