I migliori consigli per costruire modelli di navi

Costruire un modello di nave può essere un’attività seriamente divertente e rappresentare anche una sfida per la mente. Imparare a costruire sapientemente un modello di nave può richiedere tempo, perché questa è un’attività a cui dovrai dedicare sforzo mentale e concentrazione. 

Se in fase di avvio stai lottando con il tuo nuovo hobby per costruire modelli di navi, allora speriamo che i seguenti consigli ti aiutino.

Parti dall’inizio

Quando si acquista un kit per costruire un veliero modellismo, si ricevono naturalmente anche le istruzioni su come assemblare i pezzi. Ci può volere un po’ di tempo per abituarsi a capire queste istruzioni, quindi è una buona idea se si è principianti cercare una guida supplementare. Questo può aiutarti ad evitare di sbagliare o di sentirti sopraffatti dal compito.

Se non hai mai costruito un modello di nave prima, preferirai allora iniziare in modo soft con un progetto relativamente semplice che ti aiuterà a capire come funziona il processo e quali sono le varie abilità che dovrai padroneggiare.

Scegli un kit di modelli di navi che sia di piccole dimensioni e che non abbia troppi dettagli, perché questo sarà un ottimo modo per facilitarti il lavoro.

Ottieni gli strumenti giusti

Possedere gli strumenti giusti sarà essenziale per iniziare a costruire modelli di navi. 

Probabilmente avrai bisogno dei seguenti elementi:

  • Un righello
  • Un metro a nastro
  • Un coltello da hobby
  • Lame di ricambio per il coltello da hobby
  • Un martello
  • Pezzi di carta vetrata
  • Piano
  • Mini trapano a mano
  • Lime ad ago

Ogni volta che acquisti un kit per modelli di navi, le istruzioni dovrebbero indicare gli strumenti di cui avrai specificamente bisogno. 

Costruisci il telaio

Una volta che sei pronto per iniziare, il primo passo sarà di solito quello di costruire il telaio della nave. Una volta che hai il telaio pronto, allora puoi iniziare a sviluppare gli altri componenti del kit. 

Si può essere tentati di avanzare velocemente nella costruzione di questa parte, ma è importante che ci si assicuri che tutto sia assemblato correttamente. Ricontrolla il tuo lavoro prima di applicare la colla in modo da essere sicuro che ogni pezzo sia al posto giusto.

Aggiungi le tavole

Prima di aggiungere le tavole al telaio della tua nave, è fondamentale che queste risultino dritte e uniformi lungo le paratie. Come per il passaggio precedente, è importante assicurarsi che ogni tavola sia nella giusta posizione prima di applicare la colla.

Se ti accorgi che le tavole non si appoggiano bene sulle paratie, in questo caso puoi utilizzare la carta vetrata per allineare meglio i pezzi.

Completa il tuo progetto

Una volta che hai ultimato la costruzione del telaio e che le tavole sono in posizione, allora potrai aggiungere le parti più intricate del progetto. Non c’è bisogno di affrettarsi per l’aggiunta dei tocchi finali, e anche lavorare lentamente può risultare molto piacevole per capire come funziona veramente il processo. 

Dopodiché potrai esporre il modello con orgoglio su uno scaffale di casa tua ed essere già pronto per iniziare subito il prossimo. Guardare dei video online sul processo potrebbe rivelarsi utile, così potrai provare a perfezionare la tua tecnica per la volta successiva.



redazione