I calciatori più seguiti sui social

“Neymar Jr” by Ronnie Macdonald (CC BY 2.0)

Il nuovo millennio è un compendio di distinte attività e tendenze che finiscono inevitabilmente nel vortice della moda e del business. E il calcio è una di queste, per via della sua indole di sport popolare e di avvenimento culturale più vicino alle masse, oltre ad essere commercialmente espandibile. Nell’epoca dei social network e delle tante vie di comunicazione, è logico che i calciatori siano tra i personaggi più gettonati su queste piattaforme che ci informano in continuazione sui loro status e spostamenti. Siti o app come Instagram, il social più utilizzato in assoluto, Facebook o Twitter sono infatti costantemente popolate da foto e post delle stelle del calcio, che pubblicizzano in qualche modo la loro vita per avvicinarsi maggiormente ai fan. Andiamo a vedere quindi quali sono i calciatori più seguiti.

A fare da apripista è Cristiano Ronaldo. L’attaccante della Juventus, arrivato quest’estate in quel di Torino nell’ambito di un’operazione da oltre 100 milioni solo per il suo cartellino, è il calciatore più seguito in assoluto. Prendendo in considerazione le interazioni tra i suoi fan su Internet, vediamo come il portoghese è l’assoluta star dei social grazie ai 142 milioni di follower su Instagram. In totale, il raggio di azione del campione della Juventus, squadra favorita nella Serie A italiana per chi ama scommettere online, è di oltre 570 milioni di interazioni su tutte le piattaforme social nell’ultimo anno. Numeri che fanno capire il suo impatto a livello di influenza mondiale e il suo raggiungimento di uno status di figura che va al di là del calcio e si è ormai intrufolato di prepotenza nel mondo della moda.

 

Dietro al portoghese troviamo altri due fenomeni. Il secondo in classifica è Neymar Jr, protagonista dell’acquisto più caro della storia del calcio dopo che il Paris Saint Germain lo acquistò l’estate del 2017 dal Barcellona per una cifra pari a 222 milioni di euro, un’autentica follia per molte società. Il fantasista brasiliano classe 1992 può vantare ben 103 milioni di follower su Instagram, dove la sua immagine è molto curata e le sue ultime visite a Disneyland rendono il suo portfolio ancora più divertente e simpatico soprattutto agli occhi dei più piccoli, che vedono in lui un esempio di grande calciatore ma anche un personaggio pubblico che deve far divertire in ogni momento. Il brasiliano, sebbene non sia riuscito a vincere il mondiale di Russia, è comunque una stella del firmamento calcistico e dello spettacolo.

Al terzo posto di questa speciale classifica si trova Lionel Messi, per molti il più grande calciatore del momento. L’argentino, da questa stagione anche capitano del Barcellona, vanta quasi un milione di follower su Instagram, piattaforma nella quale appare sia in veste di calciatore sia in veste di padre con sua moglie Antonella e i suoi tre figli. Più preoccupato di dimostrare il suo vero valore in campo, Messi è comunque uno dei personaggi più seguiti in assoluto sui social.

 

redazione