I bambini nati con il cesareo sarebbero meno intelligenti dei bambini nati naturalmente?

Un recente studio, effettuato prendendo a modello dei topolini di laboratorio, rivelerebbe che i bimbi nati da parti normali potrebbero essere più intelligenti di quelli venuti al mondo con parti cesarei.

Al momento del parto, viene rilasciata una proteina chiamata UCP2 che si assimila diciamo in maniera tradizionale non con il cesareo.

Lo studio, a nostro avviso un po’ di parte, pone inoltre l’accento sul fatto che le nascite “artificiali” sono aumentate e sono pericolose perché possono portare a sterilità ed emorragie interne e che il parto naturale è comunque da preferire.

Ovviamente è così per tante ragioni, una delle quali, la più banale forse è che si tratta di un’esperienza unica e imperdibile e farsela rovinare da un intervento chirurgico può snaturare la nascita.

In molti casi di madri apparentemente sane ed in grado di dare alla luce bimbi in maniera naturale però il cesareo non è possibile evitarlo.

Quindi, ci domandiamo perché si continui ad insistere sull’importanza del parto naturale terrorizzando spesso quelle donne che sono costrette per cause di forza maggiore a ricorrere all’intervento.

Nel pezzo considerato venivano criticate alcune donne dello star system per aver intrapreso questa strada per paura e per comodità.

Addirittura se ricordate, Jessica Simpson era stata additata per aver scelto il cesareo ed una modella compagna di Orlando Bloom aveva fatto la figura della perfida maleducata per aver detto che non voleva “drogare” suo figlio con antidolorifici e che quindi, preferiva partorirlo in totale naturalezza senza nemmeno un aiutino per mitigare il dolore.

Si tende troppo a spaventare le future madri dicendogli cosa può far male o bene ai loro figli ed indirizzandole verso scelte di un determinato tipo.

É scontato ed ovvio che se siamo fatte in un modo se la natura ci ha dato certe possibilità, seguirla è sempre la soluzione migliore, ma quando non è possibile farlo perché la medicina o altri intoppi si mettono di mezzo?

redazione