I 5 film sugli zombie più disturbanti di sempre

E’ proprio vero che fare un film horror non è facile, ma fare un film credibile sugli zombie è praticamente impossibile. Negli ultimi anni, anche con l’uscita di The Walking Dead sono tanti, tantissimi gli esperimenti cinematografici, spesso non riusciti, che abbiamo avuto modo di osservare e per questo oggi abbiamo deciso di proporvi la nostra top 5 dei film (e non solo…) sui non morti più belli di sempre e i loro zombie più riusciti:

5) Ed Non-Morto


Direttamente da: Shaun of the Dead (Film)

Perché ha un posto fra i migliori: Immaginiamo che nessuno possa mettersi a polemizzare sulla presenza in classifica di Ed, ovviamente dopo il processo di zombizzazione, probabilmente il personaggio più divertente del film più divertente del mondo Zombie. Chi non vorrebbe avere un amico zombie a casa, con cui giocare alla playstation o da coccolare come un cucciolo? L’importanza di Ed è proprio questa: uno Zombie può esserci amico, l’importante è tenerlo in catene.

4) Lo Zombie Conquistador


Direttamente da: Zombie/Zombi 2 (Film)

Perché ha un posto fra i migliori: Non avrà avuto troppo spazio nel capolavoro di Lucio Fulci “Zombie” (Conosciuto anche come “Zombi 2”), anzi, lo zombie Conquistador appare solo in una scena, per pochi minuti, mentre addenta il collo di una donna destinata senz’altro a morte certa, ma il suo impatto è stato talmente forte da convincere Fulci ad usare il suo faccione in un’infinità di immagini promozionali, oltre che nel trailer del film. Ok, non sarà stato importante per la storia degli Zombie, ma è veramente il più figo di tutti.

3) Clairvius Narcisse


Direttamente da: La vita vera

Perché ha un posto fra i migliori: Nel 1962, quando fu sepolto, Clairvius Narcisse sembrava a tutti gli effetti un uomo morto. Quello che gli Haitiani non sapevano era che l’uomo era stato avvelenato da uno stregone locale con un cocktail che prevedeva la presenza di una mezza dozzina di sostanza tossiche diverse, per farlo apparire morto anche dopo un esame più attento. Clairvius fu riesumato su indicazione dello stregone (Burlone il ragazzo!) e nei due anni successivi lavorò come schiavo in una piantagione di canna da zucchero in uno stato zombesco, con grande soddisfazione del datore di schiavitù (Iperproduttivi gli zombie..), ad ogni modo questo è il primo caso di Zombizzazione scientificamente provata della storia.

2) Lo Zombie del Cimitero


Direttamente da: La notte dei morti viventi (Film)

Perché ha un posto fra i migliori: Per tutti coloro che non hanno avuto il privilegio di  vedere I primissimi Zombie movie mai prodotticome White Zombie (1932), il primo zombie ad apparire nel capolavoro di George A. Romero è al contempo il primo zombie della storia del cinema. Nella scena d’apertura al cimitero lo zombie combatte con Johnny e gli fracassa la testa su una lapide, dando inizio alla leggenda.

1) Bub


Direttamente da: Day of the Dead (Film)

Perché ha un posto fra i migliori: Se avete visto Day of the Dead, il seguito, targato ovviamente George A. Romero di quel capolavoro indiscusso che è Zombi, sarete senz’altro d’accordo sull’assegnazione di questo primo posto a Bub, il più importante Zombie vissuto, o non-vissuto sulla terra. Nel film, dopo esser stato catturato e aver subito ogni sorta di esperimenti e umiliazioni, rivela al pubblico che un Non-morto non è poi così differente da un essere umano, anzi. Bub è lo Zombie più intelligente della storia e la sua figura sarà di ispirazione per la crescita del movimento zombi, oltre che per la nascita di una nuova consapevolezza dell’intelligenza Zombie.

redazione