Fonte: www.theguardian.com

Hertz, il cane eroe britannico premiato con la “Dickin Medal”

Ha partecipato a missioni di guerra salvando vite umane, ha scovato armi, mine e ordigni esplosivi e ha contribuito a dinnescarle. No, non stiamo parlando di un soldato o per lo meno non di un soldato “umano”. Stiamo parlando di Hertz, il cane eroe premiato con la “Dickin Medal” per aver contribuito a sventare gli attacchi in Afghanistan. Guardiani, esploratori, soccoritori, guide o messageri: fin dall’antichità i cani non solo fedeli compagni dell’uomo ma anche utili “soldati”. Tuttavia, dal Rinascimento questi animali iniziarono a comparire in modo organico nelle milizie e ad essere impiegati sul campo tanto da meritare la prima medaglia. Da allora tanta strada è stata fatta. Ad oggi vi sono reparti cinofili negli eserciti di ogni Paese, nelle aree a rischio quanto nelle città.

Fonte: www.agora.ilsole24ore.com

“DICKIN MEDAL”: UN PREMIO PER IL CORAGGIO

Si chiamava “Moustache” il mastino francese che, durante la battaglia di Austerlitz fu decorato perché aveva contribuito ad evitare che la bandiera del suo reggimento cadesse in mano nemica. Oggi ad essere omaggiato è Hertz, un cane della “Royal Air Force” che ha ricevuto la massima onorificenza militare conferita nel Regno Unito per gli animali che hanno “servito” in teatri di guerra. A premiare il bracco tedesco di 10 anni, l’organizzazione no-profit Pdsa. Grazie al suo fiuto finissimo, Hertz a contribuito i telefonini usati per coordinare gli attacchi degli ‘insurgent’ in Afghanistan contro le truppe della coalizione.

Fonte: www.bbc.co.uk

HERTZ, IL CANE EROE ADDESTRATO A “FIUTARE” TELEFONINI

“Le sue azioni hanno cambiato il corso di innumerevoli missioni, salvando la vita di militari e civili”, si legge nella motivazione dell’onorificenza. Senza di lui, in molti avrebbero perso la vita. Hertz, infatti, è stato il primo cane nella storia militare britannica addestrato a rilevare apparecchiature di comunicazione elettronica. In particolare, i telefoni cellulari “che rappresentavano una minaccia significativa per la vita di militari, donne e civili”. Hertz, il cane eroe britannico, va ad aggiungersi alla lista degli altri 74 animali che dal 1943, anno della sua istituzione, hanno ricevuto la “Dickin Medal”.

Catiuscia Polzella