Heidi Klum: cosa aspettarsi dalla regina di Halloween

Di Sebastiano Mura per Social Up!

Modella dal successo internazionale, madre (di tre figli avuti dal cantante Seal e di una avuta da Flavio Briatore), moglie (di due mariti diversi), un’instancabile tedesca capace di passare con disinvoltura dagli shooting fotografici, alla passerella, dai servizi in lingerie, alle grandi firme, in una carriera, lunga ormai quasi 25 anni, che l’ha vista impegnata oltre che nella moda (come modella ma anche come designer), nella televisione, nel cinema, nel sociale e persino nell’arte, come pittrice.

Heidi Klum rappresenta alla perfezione uno di quegli esempi di come “oltre alle gambe (e alle curve, aggiungiamo noi) c’è di più”. Tolti gli abiti da modella (già pochi in realtà se si pensa al suo lavoro come “angelo” della celebre linea di intimo Victoria’s Secret, durato la bellezza di 13 anni) ha vestito con successo quella di presentatrice e produttrice televisiva: nella nativa Germania con Germany’s Next Top Model (la versione tedesca di America’s Next Top Model, format ideato da un’altra super modella passata alla TV, Tira Banks), e in America con Project Runaway, il reality show, arrivato alla quindicesima edizione, dedicato al mondo degli stilisti e designer, che le è valso un Emmy nel 2013 come “Miglior conduttrice di un Reality-TV”.

Nel corso della sua carriera ha fatto incursioni in quasi tutti i campi dello spettacolo: qualche piccola parte al cinema (Il Diavolo Veste Prada), qualche comparsata in serie TV (Sex and the City, How I Met Your Mother) e in video musicali (per i Jamiroquai e ovviamente per l’ex marito Seal), nel mondo della musica (ha duettato con Seal nel brano “Wedding Day” e ha realizzato alcuni singoli e jingle per programmi televisivi tedeschi) e della scrittura (come co-autrice del libro Heidi Klum’s Body of Knowledge). Ma non le è bastato, ecco allora arrivare linee di intimo e costumi da bagno che portano la sua firma, così come scarpe, profumi, abbigliamento per mamme e per bambini.

Una passione per la moda che supera le luci della passerella per arrivare anche là dove gli abiti prendono forma. Ma, carriera stellare a parte, Forbes ha più volte decretato la Klum come una delle supermodelle più pagate al mondo, negli ultimi anni si parla spesso di lei per la sua passione, smodata, per le feste in maschera e in particolare per Halloween. Heidi è così “fissata” con Halloween da essersi inventata una festa tutta sua, l’Heidi Klum Halloween Ball, nel quale, da ormai 16 anni, da sfoggio di un’invidiabile creatività, grazie anche ad una squadra di truccatori e collaboratori che neanche nei migliori set cinematografici.

Non c’è trucco e parrucco che tenga, per la stampa internazionale, da allora è lei la regina assoluta dei travestimenti: anziana signora tutta rughe e vene varicose, dea Kalì dalle mille braccia armate, donna scimmia o demone futurista, Cleopatra o Vampirella che sia, a colpire sono sempre la cura e l’attenzione messe nella realizzazione di ogni costume.

Altro che “dolcetto o scherzetto” per Heidi Klum Halloween è una cosa seria. Guardare per credere.