Halloween is coming – I 10 Luoghi più spaventosi in Italia dove trascorrere la notte

In #Instaworld, MONDO by Fulvio MammanaLeave a Comment

In attesa di festeggiare la festa di Halloween tra un dolcetto e uno scherzetto, noi della redazione di Social Up abbiamo deciso di stilare una classifica di quelli che sono, a nostro avviso, alcuni dei luoghi più spaventosi in Italia dove sarebbe ideale trascorrere una serata da brividi.

1. L’istituto psichiatrico abbandonato di Parma 

Si tratta di un vecchio ospedale oramai disabitato nei pressi di Parma. L’artista Hebert Baglione ha decorato i muri abbandonati con ombre e fantasmi, rendendo l’edificio ancora più cupo e spettrale.

1000-shadows-herbert-baglione-2

2. Il Castello di Montebello, Emilia-Romagna

Il Castello di Montebello è famoso per la leggenda di Azzurrina, figlia di un feudatario, che scomparì misteriosamente mentre giocava tra le sale della fortezza. La leggenda vuole che il suo fantasma appari ogni cinque anni in concomitanza con il solstizio d’estate.

Azzurrina-storia-di-un-mistero-e-di-un-fantasma-video-13.

3. Il Castello di Bardi, Emilia-Romagna

Sempre in Emilia-Romagna si trova un altro castello dalla fama spettrale. Si tratta del Castello di Bardi, infestato dal fantasma di una giovane fanciulla che si suicidò credendo che il proprio amato fosse perito in battaglia. Da quel giorno si racconta che il suo spirito si aggiri per il castello in cerca di vendetta.

29_nsmail_414.

4. L’Isola di Poveglia, Venezia

In questa piccola isola, situata nella laguna di Venezia, furono seppelliti i resti di coloro che morirono per la peste alla fine del settecento. Si calcola che migliaia di persone furono seppellite in fosse comuni, rendendo l’isolotto una sorta di gigantesco cimitero senza nome.

20140417_poveglia

5. Villa Caboto, Sicilia

Situata a Mondello, famosa località marittima di Palermo, villa Caboto è considerata da molti come uno dei luoghi più infestati della Sicilia. Fenomeni inspiegabili, luci che si spengono e rumori inquietanti fanno da cornice alle numerose leggende che si tramandano sul posto.

S

6. Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo

Le Catacombe che si trovano nel monastero dei Cappuccini a Palermo sono uno dei luoghi più inquietanti e macabri del capoluogo siciliano. Girare per le sale ricoperte dai cadaveri semi-mummificati e in decomposizione è sicuramente un’esperienza da brivido.

sicilia_7tddh.T07.

7. La Ca’ de Anime di Voltri, Genova

La “casa della anime” di Voltri, vicino Genova, è una locanda abbandonata accompagnata da una sinistra fama. Si racconta che i gestori, tramite un soffitto mobile che facevano calare, uccidessero gli sfortunati clienti che si avventuravano nella locanda per passare la notte, per poi gettarne i corpi in fosse comuni una volta trafugati i loro averi.

Casa-stregata18.

8. Castello Murat, Pizzo Calabro

Il Castello di Pizzo Calabro deve il suo nome al generale francese Gioacchino Murat, re di Napoli, che qui fu fucilato nell’ottobre del 1815. Alcuni testimoni giurano di aver visto il suo fantasma girare per le sale del castello in cerca di vendetta.

castello_pizzo_19. Il Castello di Poppi a Camaldoli, Toscana

Nel Castello di Poppi si trova la famosa “Torre del Diavolo” dove la leggenda vuole che sia stata murata viva Matelda, una donna che uccise il proprio amante dopo una notte di passione. Il suo fantasma si aggirerebbe all’interno della torre pronto a terrorizzare gli incauti visitatori.

6907924d-f9a2-4975-9b6d-db8b5f2ee2c0

10. Orto Botanico di Lucca

Sembra strano ma proprio i giardini botanici della città toscana chiudono la nostra classifica. Secondo la leggenda, la nobildonna Lucida Mansi avrebbe venduto la sua anima al Diavolo in cambio dell’eterna giovinezza, ma una volta pentita, avrebbe cercato di ingannare Satana senza riuscirci, finendo per punizione affogata nel lago che si trova all’interno dei giardini. Da quel giorno il suo spirito si aggira di notte nel parco e secondo alcuni è possibile vedere la sua immagine riflessa nelle acque del lago dove morì.


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace a Social Up!

About the Author
Fulvio Mammana

Fulvio Mammana

Numerose le sue passioni che variano dalla politica, alla tecnologia, spaziando nella lettura e nel giornalismo. Di mente vivace ha fatto dell’impegno e della professionalità un suo modo d’essere per offrire al meglio le proprie competenze lavorative ed umane a chi lo richiede......pagando......

Loading...