Go FeST: il 3 maggio il primo evento on line dedicato alle serie tv

Domenica 3 maggio, dalle 10:30 alle 20:30, è tempo di Go FeST, un’intera giornata di diretta streaming, dedicata alle serie tv, grazie ad un progetto di FeSt e dell’associaizone filosofica e culturale Tlon.

Più di 40 ospiti, in più di 10 ore live, in cui assistere al confronto tra i grandi nomi del mondo seriale. Attori, registi, talent ed esperti si alterneranno in diretta, aprendosi ad una comunicazione nuova sui titoli più celebri e caldi del momento, per riflettere sulla serialità, sul ruolo che essa assume nel panorama culturale contemporaneo, anche tenendo conto delle emergenze sanitarie del tempo presente.

Due i palchi virtuali del Go FeST: il Virtual Stage cui sarà possibile accedere su https://go-fest.com/ e che potrà essere seguito sui canali Facebook di FeST, oltre che sui canali, Youtube e Facebook di Tlon.

E poi un canale in diretta istagram: il LIVE IG STAGE, che potrete seguire sul’istagram di FeST e Tlon, nonché sui canali istagram ufficiali dei singoli ospiti.FeST - Il Festival delle Serie Tv: tema e locandina della seconda ...

Due programmi paralleli, per un festival, qui, in versione streaming, che con le sue due precedenti edizioni (2018 e 2019, qui un nostro articolo), sempre ospitate alla Triennale di Milano, si è già dimostrato di grande interesse, un autorevole palco del mondo della serialità.

Ha visto,infatti, la partecipazione dei più grandi broadcaster e servizi di intrattenimento via internet nazionali ed internazionali, tra cui Amazon Prime Video, De Agostini Editore, Discovery, Fox Networks Group Italy, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Sky, TimVision, Turner e Viacom BCS Networks Italia.

Summertime, recensione del serie italiana Netflix • Universal Movies

Al Go FeST si parlerà della serialità considerata nei suoi molteplici aspetti, ad esempio riflettendo sul legame tra  le web series e la realtà, su come le serie televisive possano aiutarci a conoscere la realtà, oltre che essere canali di intrattenimento ed evasione.

Ci si focalizzerà sui diversi generi seriali, concentrandosi anche sui prodotti seriali italiani. Alle 11:00 ad esempio l’incontro su Summertime, serie italiana Netflix ispirata a Tre Metri sopra il cielo.

Da non perdere anche l’incontro con Zerocalcare alle 11:30 per parlare della Quarantena, filtrata attraverso l’occhio del fumettista.Zerocalcare - Rebibbia Quarantine - La corsa - YouTube

Alle 12:00 Profezie e distopie nelle serie tv con Ilenia Zodiaco / Tommaso Ariemma / Ilaria Gaspari / Andrea Colamedici.

Nel pomeriggio incontri su La politica nelle serie tv (Francesco Costa / Maura Gancitano / Lia Quartapelle / Cecilia Sala) alle 16:30; sul true crime nella serialità alle 17:30 (Matteo Caccia / Maura Gancitano / Roberta Lippi / Pablo Trincia), per non parlare dell’attenzione dedicata al mondo femminile nella serialità con “La rinascita femminile” alle 18:30 e “Cattive ragazze” alle 19:00. in cui le ospiti, tra cui l’attrice Cristiana Capotondi, saranno intervistate da Marina Pierri (co-direttrice del festival assieme a Giorgio Viaro).

Tra gli attori anche Silvio Orlando. Spazio anche per un focus sulla serie tv Skam Italia (alle 18:00). 

Tra gli ospiti anche The Wistons (qui la nostra intervista) con una loro interpretazione della colonna sonora di Twin Peaks.

Questi non sono che alcuni dei ricchi appuntamenti del Go FeST, una manifestazione culturale per generare cultura, consapevolezza e comunità attorno al fenomeno della serialità televisiva.

Skam Italia” arriva su Netflix, la quarta stagione ci sarà | RB ...

GO FeST! sostiene anche “Indifesa”, campagna di Terre des Hommes per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo.

Tanti i partner che parteciperanno al progetto, tra cui NeN, il primo fornitore di energia 100% nativamente digitale e 100% green sul mercato italiano, che risponderà alla domanda “quanto consumano le serie TV?

Tra i partner tecnici che renderanno possibile l’evento D&D e Playground.



Francesco Bellia