Oggi, 11 Ottobre 2020 è la Giornata Internazionale della Ragazza. L’hashtag #internationaldayofthegirl impazza sui social per commemorare l’impegno preso 25 anni fa dall’adozione della Dichiarazione di Pechino e della Piattaforma d’azione – l’agenda globale per promuovere i diritti e l’emancipazione delle donne e delle ragazze, ovunque.
Attraverso l’empowerment di ragazze e donne creare un mondo paritario in cui la diversità e l’inclusione non siano solo parole chiave e hashtag, ma una vera fondazione sociale che aiuta tutti a crescere, svilupparsi ed espandersi a prescindere dal genere è possibile.
Le richieste della Giornata Internazionale della Ragazza 2020
- Vivere libere dalla violenza di genere, dalle pratiche dannose, dall’HIV e dall’AIDS
- Imparare nuove skills per il futuro scelto
- Empowerment come una generazione di attivisti accelerare il cambiamento sociale
Come partecipare
- Condividere storie di ragazze adolescenti o organizzazioni guidate da ragazze che stanno sviluppando soluzioni innovative o guidando gli sforzi verso un cambiamento sociale positivo, compresa la parità di genere, nelle loro comunità e nazioni. Amplificando la leadership, azioni e impatto nell’ispirare gli altri. Il canale Instagram @mamamiaaus condivide proprio queste storie, facendo luce sull’universo femminile tramite lettere scritte da donne in carriera alla loro se stessa 12enne. Commovente e da leggere assolutamente.
- Partecipare a un’attività di attivismo digitale guidata da giovani, che verrà lanciata nella Giornata Internazionale della Ragazza. I giovani di tutto il mondo stanno sviluppando una campagna di attivismo digitale, con l’obiettivo di aumentare la diversità delle voci delle ragazze e la loro visione per un futuro reinventato seguendo l’hashtag #dayofthegirl o #internationaldayofthegirl. Brand come Moncler hanno lanciato l’hashtag #girlupchallenge coinvolgendo le utenti di Instagram a condividere uno scatto che le ritragga da bambine, in un momento in cui si sentivano invincibili. La campagna ha coinvolto l’attrice Maisie Williams come testimonial a supporto del progetto Girl Up, per i diritti delle ragazze con focus sull’educazione che oggi festeggia anche i 10 anni di attività con una raccolta fondi.
Vi consigliamo anche Generation Equality di United Nations, lanciata ufficialmente all’inizio del 2020 come una campagna pluriennale, multi-partner e movimento per un’azione coraggiosa sulla parità di genere. Una chiara narrazione e azioni relative ai bisogni e alle opportunità delle ragazze adolescenti e alle loro soluzioni è fondamentale per la missione Generation Equality.
Un po’ di Storia
Il 19 dicembre 2011, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Risoluzione 66/170 per dichiarare l’11 ottobre Giornata Internazionale della Ragazza, per riconoscere i diritti e le sfide uniche che le ragazze devono affrontare in tutto il mondo. La Giornata Internazionale focalizza l’attenzione sulla necessità di affrontare le sfide che le ragazze devono affrontare e di promuovere l’empowerment e la realizzazione dei loro diritti umani.
Le ragazze adolescenti hanno il diritto a una vita sicura, istruita e sana, non solo durante questi anni formativi critici, ma anche mentre maturano in donne. Se efficacemente sostenute durante gli anni dell’adolescenza, le ragazze hanno il potenziale per cambiare il mondo – sia come le ragazze più forti di oggi che come le lavoratrici di domani, madri, imprenditori, mentori, capofamiglia e leader politici.