Giada Zhang è la prima italo-cinese tra gli under 30 più influenti d’Italia

Occhi a mandorla, ma con un accento italiano perfetto. Giada Zhang è una cremonese atipica divisa tra i suoi forti lineamenti asiatici e una forte appartenenza al nostro Paese. Per dirla in altro modo, il sangue cinese, ma il cuore italiano.

CEO di Mulan Group, la prima azienda ad aver portato piatti pronti orientali “Made in Italy” nei grandi supermercati italiani, a 24 anni è entrata nella lista degli «under 30» più influenti compilata annualmente da Forbes. La prima italiana di origini cinesi ad essere inserita tra i 100 giovani leader e innovatori di tutta Italia.

Nonostante la sua giovanissima età ha già le idee molto chiare in termini di imprenditoria. Nata e cresciuta a Cremona, laureata con il massimo dei voti in International Economics and Management presso l’Università Bocconi di Milano, Giada parla 5 lingue e ha lavorato in Gran Bretagna, Usa e Asia.

Giada proviene da una famiglia di imprenditori, quindi sin da piccola è stata a contatto con il lavoro quotidiano ed i sacrifici dei propri genitori. Da loro, infatti, ha imparato a non porsi limiti e soprattutto a sognare in grande.

Mulan Group: da un piccolo ristorante di Cremona a un’azienda strutturata che guarda al futuro

Mulan Group è la prima realtà che porta il cibo cinese sulle tavole degli italiani. Si tratta di piatti pronti orientali “Made in Italy”, cioè realizzati con materie prime italiane di prima qualità (tranne il bambù e la soia che arrivano direttamente dall’Asia), nelle maggiori catene di supermercati di 19 regioni italiane. Una storia imprenditoriale importante che affonda le sue radici nel piccolo ristorante aperto alla fine degli anni Novanta dalla famiglia Zhang a Cremona e che porta, nel 2003, alla nascita dell’azienda.

Mulan Group segue quattro valori fondamentali: tenacia, resilienza, genialità e altruismo. Tutti valori incarnati nei genitori di Giada, una base per portare l’azienda ad un livello successivo.

Da un prodotto puramente B2B da grande distribuzione, Giada Zhang ha portato l’azienda a diventare una realtà omnichannel. Dalla GDO, all’Horeca, il catering, il retail e non per ultimo il B2C con il primo e-commerce e delivery a domicilio di cucina asiatica in Italia.

Mulan Group è riuscito a far coesistere digitalizzazione con la variazione del proprio modello di business, rispettando a pieno il proprio motto: change is the key.

Obiettivo 2020: l’espansione all’estero e la nascita dell’e-commerce del gruppo

Ed è proprio il desiderio di cambiare, senza stravolgere la propria identità, ad avere portato Mulan Group a ideare il primo e-commerce e servizio delivery a domicilio di cucina asiatica (https://shop.mulangroup.it/).

Mulan Group sta rivoluzionando il modo in cui consumiamo cibo asiatico cucinato in casa reinventando un processo completamente nuovo.

Gli chef di Mulan preparano, negli headquarters di 4.000 metri quadrati, dai 5.000 ai 10.000 pasti al giorno combinandoli con l’alta qualità degli ingredienti e la tecnologia avanzata del packaging.

Un’azienda in crescita costante

Nel 2019, Mulan Group è riuscita a conquistare anche le regioni italiane più tradizionaliste, come Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, arrivando a portare sulle tavole degli italiani più di 2 milioni di prelibatezze asiatiche.

Occorre saper innovarsi costantemente e trasmettere ai giovani la passione del fare impresa, perché l’Italia non è un paese per vecchi.

Non solo business però, perché Giada ha l’obiettivo di restituire il più possibile alla propria comunità, un vero e proprio valore aziendale.

redazione