runthetrap.com

Fred de Palma e Il Pagante infiammano l’estate con i nuovi singoli

La corsa al tormentone estivo 2020 è ancora molto lunga e fino alla fine di questa estate “diversa” avremo sicuramente il piacere di ascoltare molte canzoni che si aggiungeranno ad uno dei concorsi più attesi e combattuti del panorama musicale italiano.

Lo scorso venerdì è stato un chiaro esempio di questa gara musicale in pieno corso con l’uscita del nuovo singolo de Il Pagante (Portofino) e della chiacchierata collaborazione tra Fred de Palma e la brasiliana Anitta (Paloma), che ha collaborato in passato con artisti del calibro di Madonna, J Balvin, Maluma, The Black Eyed Peas e molti altri ancora.

Ma qual è stata la reazione del pubblico a queste due nuove canzoni, e soprattutto, avranno la stoffa per competere con le canzoni pubblicate fino ad ora?

  • Il Pagante – Portofino 

Il ritorno di una della band più amate in Italia si è fatto sentire (quasi 2 anni) dopo il grande, e meritato, successo dell’ultimo album Paninaro 2.0 che ha sfornato singoli di grandissimo successo come Dress Code, ADORO, Too Much e Il Terrone Va di Moda, oltre ad aver ottenuto il disco d’oro.

Reduci da questo enorme successo, Il Pagante non poteva quindi non tornare con un singolo che fosse capace di bissare i risultati precedenti, ed ecco fatto!

exitwell.com

Portofino è una perfetta traccia EDM che segue le orme dei grandi singoli della band milanese prodotta insieme a Merk & Kremont, duo italiano che negli ultimi anni ha raggiunto un successo internazionale stratosferico.

È quindi scontato che da una collaborazione del genere non potesse non uscire un brano incredibilmente radiofonico. Giochi di parole (Ti porto fino a Portofino) e sonorità estive che richiamano i memorabili anni ’80 fanno di Portofino un perfetto tormentone estivo che si differenzia da tutti gli altri brani pubblicati fino ad ora.

Successo e classe da vendere vengono inoltre sfoggiati nel video ufficiale, che conta già mezzo milione di visualizzazioni, ciliegina sulla torta di un successo già annunciato.

Voto: 8+

  • Fred de Palma ft. Anitta – Paloma 

Fred de Palma ci regala invece un brano dalle sonorità totalmente diverse da Portofino. Paloma è il suo nuovo tormentone cantato insieme alla talentuosa e sensuale cantante brasiliana Anitta.

Già prima della sua pubblicazione ufficiale il brano è volato nelle tendenze italiane e brasiliane, permettendo a Fred de Palma di essere conosciuto anche in territori internazionali. D’altronde per il cantante non è una novità quella di avere successo fuori dall’Italia. L’anno scorso con Se Iluminaba, versione spagnola di Una Volta Ancora, in collaborazione con Ana Mena Fred ha regnato nelle classifiche spagnole e latino americane con una costanza a dir poco incredibile per un cantante straniero.

E così dopo il tentativo spagnolo, quest’anno Fred de Palma tenta la conquista del mercato brasiliano, che da sempre si è contraddistinto per la sua capacità di dare grande appoggio ai suoi cantanti preferiti, e il fatto di avere con sé Anitta, una delle cantanti più amate in Brasile, gioca senz’altro a suo vantaggio.

Il brano è un perfetto esempio di reggaeton fatto ad arte, con tonalità innovatrici ma che seguono sapientemente le scie dei veri esponenti di questo genere sempre più internazionale.

latinmusicofficial.it

Fred de Palma si conferma così uno dei veri e unici cantanti italiani capaci di saper sfornare del buon reggaeton che non cada nei soliti cliché e melodie trite e ritrite. Il verso in italiano di Anitta è solo un’altra chicca che non può che rendere il brano ancora più perfetto per questa nuova estate italiana.

Voto: 9

La sfida è ancora aperta, e giorno per giorno notiamo che sta diventando sempre più difficile! Chi la spunterà?



Marco Russano