Festa del cinema di Roma 2016 – La capitale si tinge di cinema

Di Simona Bartolini per Social Up!

Anche quest’anno la festa del cinema di Roma sta per aprire i battenti: dal 13 al 23 Ottobre 2016 star internazionali come Tom Hanks o Maryl Streep sfileranno sul red carpet capitolino.

L’evento prenderà sede all’Auditorium Parco della Musica dove si potrà assistere a 45 opere cinematografiche sia internazionali  che nazionali.

Tra questi, attesissimi sono i film italiani in concorso nella Sezione Ufficiale tra cui“7 Minuti” di Michele Placido che sarà presentato il 21 Ottobre. Un dramma al femminile che narra la storia di un gruppo di operaie unite per cercare di reagire all’incertezza del futuro. Una lotta tra caos, logica e giustizia che vede come protagoniste Cristiana CapotondiAmbra Angiolini e Violante Placido.

In guerra per amore” del regista Pif invece, verrà proiettato in anteprima assoluta il 12 Ottobre aprendo le danze di questa nuova edizione della Festa.

Oltre alle numerosissime proiezioni dunque si potrà partecipare ad una moltitudine di incontri con celebrità dello star system come Tom Hanks (protagonista di “Inferno”) che riceverà un premio per la carriera Giovedì 13 durante la proiezione del film di Ron Howard, Maryl Streep, Roberto Benigni, Jovanotti e molto atteso, per esempio, è l’appuntamento con Michael Bublè che presenterà per la prima volta al pubblico il documentario sul suo tour mondiale.

L’Auditorium però farà anche da palcoscenico per le proiezioni di film stranieri attesissimi da pubblico e critica. Da “Snowden” di Oliver Stone a “The Accountant” con Ben Afflek fino al discusso “The Birth of a Nation“di Nate Parker che porta sul grande schermo l’avvincente storia di una ribellione di uomini di colore nella Virginia del 1853.
Una curiosità? The Birth of a Nation è considerato da molti uno dei titoli favoriti per gli Oscar 2017… Sarà così?

La rassegna cinematografica si chiuderà con il film  “Lion” nel quale recita niente di meno che Nicole Kidman (altro film molto gettonato per la corsa agli Oscar).

Insomma, quest’anno (come ogni anno) la capitale in occasione della Festa del Cinema, offre un menù ricco di film succulenti e ospiti prelibati.
Ma quale sarà il lungometraggio più apprezzato e la celebrity più applaudita e fotografata?! To be continued