“Fat Albert”, l’orso polare in sovrappeso più grande del mondo

Bianco, peloso e terribilmente dolce: ecco l’immagine che ci viene in mente quando pensiamo ad un orso polare. Animale simbolo dell’Artico,  a rischio estinzione, l’orso polare è un mammifero che vive in tutta la regione artica: dal Polo Nord alle aree settentrionali di Alaska, Canada, e Russia, dalla Groenlandia e alle Isole Svalbard. E’ il carnivoro terrestre più grande del nostro Pianeta. Gli esemplari di maschio adulto, infatti, pesano mediamente dai 350 ai 700 kg e misurano dai 2,4 ai 3 m di lunghezza. Le femmine, invece, sono grandi circa la metà dei maschi e pesano tra 150 e 250 kg. Tuttavia, c’è un orso polare che va ben oltre queste dimensioni. Il suo nome è “Fat Albert” e questa è la sua storia.

“FAT ALBERT”: IL BILL COSBY DEL REGNO ANIMALE

Siamo a Katovic, in Alaska. Proprio qui vive un orso polare dalle dimensioni enormi. Con i suoi ben 679 kg si è aggiudicato il titolo di orso polare più grande del mondo e il soprannome di “Fat Albert”. A dargli questo nomignolo, non proprio lusinghiero, gli abitanti del luogo. Proprio come l’omonimo personaggio della serie televisiva  ideata, prodotta e raccontata da Bill Cosby, il nostro amico a 4 zampe ha un grande appetito. Ma come mai questo “Fat Albert” è così in soprappeso?

Fonte: unilad.co.uk

IL SEGRETO DIETRO AL PESO DI “FAT ALBERT”

La colpa di tutti questi chili di troppo è proprio dei concittadini di “Fat Albert”, oltre che al suo irrefrenabile appetito. Sembra, infatti,  che gli abitanti di Katovic usano trascinare grandi quantità di grasso di balena da dare in pasto agli orsi in segno di rispetto agli animali. A scoprire la strana tradizione il fotografo Edward Boudreau che ha immortalato nei suoi scatti il candido orso e gli abitanti del villaggio mentre trascinavano il grasso di una balena. Gli abitanti del villaggio avevano appena preso una balena. Hanno tagliato, una grande porzione di carne e grasso e l’anno trascinata fino a circa quattro miglia fuori città per farla trovare agli orsi”, ha raccontato il fotografo.

Fonte: mediadrumworld.com

UN DONO PER ALLONTANARE LO SPETTRO DELL’ESTINZIONE

A chi gli ha chiesto il motivo, ha così risposto: “Lo fanno per due motivi. Prima di tutto per impedire di interrompere il processo di lavorazione della carne. Non sarebbe facile gestire una ventina di orsi polari a grandezza naturale affamati. La seconda ragione è che gli abitanti del villaggio stanno rendendo omaggio all’orso, mostrando loro il rispetto che meritano così come fanno da migliaia di anni”. Offrire il grasso di balena a questi grandi mammiferi, inoltre, è anche un modo per combattere la loro estinzione. Senza questa razione di cibo, infatti, gli orsi rischierebbero la fame poiché dovrebbero aspettare fino a quando il mare si congela per poter dare la caccia alle foche.

“Fat Albert” ha sicuramente un po’ esagerato con la sua razione di grasso di balena, ma riuscirete mai a dire di no a degli occhi così teneri?

Catiuscia Polzella