Estate in cucina non ti temo: idee per antipasti estivi da leccarsi i baffi

In CUCINA by redazioneLeave a Comment

L’estate è una delle stagioni più attese da tutti: i piccini non vedono l’ora di andare al mare, i più grandi sanno di poter uscire e fare conquiste e chi lavora tutto l’anno, attende questo periodo per le meritate vacanze. Ma c’è qualcuno che non ama molto l’estate: le signore che devono mettersi ai fornelli. Cene con amici, pranzi improvvisati con ospiti arrivati all’improvviso. Come fare?

E’ possibile cucinare qualcosa di buono senza sudare le proverbiali sette camice? Si si può! Prepariamo in casa degli antipasti estivi da leccarsi i baffi. Quante idee per antipasti estivi possiamo avere? Davvero moltissime…Si può preparare qualcosa a base di formaggio, accostare la frutta a degli affettati, o ancora usare le verdure di stagione da mangiare anche crude. In questo senso davvero la fantasia è il primo ingrediente.

Non dobbiamo necessariamente pensare di preparare cibi crudi, possiamo anche preparare qualcosa sui fornelli. Pensate ad esempio a delle uova farcite, basterà far bollore 3-4 uova in un pentolino piccolo con dell’acqua. Non suderemo mica per questo! Lo stesso discorso vale per delle fettine di pollo da fare alla griglia che si possono preparare in meno di cinque minuti sulla piastra. Ovviamente poi si può “cucinare” anche senza accendere i fornelli. Tra le varie idee per gli antipasti, queste sono quelle proposte da Galbani, ma in giro per il web ce ne sono davvero tante, pensate ad esempio, alle fette di melone da servire con prosciutto e con una bella fetta di mozzarella. E che dire della caprese che di certo è uno dei grandi classici. E poi gli spiedini di frutta che possono tranquillamente aprire un pranzo o una cena… E poi bruschette per tutti i gusti: con delle alicette e della salsina, con maionese, pomodoro e tonno.

E osiamo anche con un accostamento particolare preparando le bruschette con stracciatella, o bufala unita ad anguria: una vera goduria. Sono davvero tantissime le idee per antipasti estivi da leccarsi i baffi. A noi la scelta, parola d’ordine, come sempre accade in questi casi: creatività.

Si badi, inoltre, che gli antipasti leggeri e veloci non solo sono un valido alleato di tante mamme e casalinghe ma sono anche un ottimo modo per mantenersi in forma (per i consigli su come stare bene mangiando si legga qui). Un alleato che è anche davvero poco costoso. Di motivi per puntare sugli antipasti in estate ve ne abbiamo dati. Adesso sotto con le idee!

Loading...