Ecco le città con la maggiore intraprendenza sessuale in inverno

È scientificamente provato che di inverno tendiamo a rifugiarci in love affaire per combattere la tristezza di questa stagione. A confermare questa ipotesi è lo studio condotto da Ashley Madison Milano, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di incontri extraconiugali. Da quanto emerge sembrerebbe che siamo più portati a incontri che stimolino il nostro interesse sessuale e che ci aiutino ad evadere dalla realtà.

Riscaldare gli spiriti

L’inverno con il suo freddo e le sue giornate uggiose mette a dura prova l’umore di tutti quanti. Si parla addirittura di una condizione psicologicamente riconosciuta e nota come “tristezza invernale”. Il mal d’inverno è una sofferenza che interessa circa il 10/15% della popolazione e addirittura può provocare sintomi simili alla depressione. Per contrastare questo fenomeno e trovare un po’ di felicità in tutto questo grigiume, siamo portati a cercare situazioni amorose che riscaldino l’atmosfera. Il coinvolgimento in un love affaire stimola la produzione della serotonina, ossia l’ormone della felicità, così da contrastare i cambiamenti biochimici che rischiano di causare tristezza. Se poi la solitudine è amplificata da un partner non in grado di soddisfare le esigenze, la ricerca di un’opportunità di “svago sessuale” appare un’ottima soluzione alla monotonia.

La psicologa Marinella Cozzolino, sessuologa clinica e Presidente dell’Associazione Italiana Sessuologia, ha spiegato che

L’inverno sembra essere un tempo lunghissimo da attraversare, fatto solo di doveri, stress, traffico, impegni, colleghi e capi difficili da gestire. Un love affaire riporta alla vitalità e rende elettrizzante ciò che si presenta noioso e monotono. In una situazione ‘buia’ in partenza, però, anche una nuova relazione potrebbe portare un certo carico di tensione. Aggiungere ulteriore stress a mesi già difficili non funzionerebbe. Ecco perché molte persone scelgono vie di fuga facili e cercano un partner di letto su piattaforme come Ashley Madison, che garantiscono massima discrezione e leggerezza.

La classifica delle città italiane sessualmente più intraprendenti

Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa, ha raccontato che se durante l’estate gli italiani tendono a godersi la vita e dedicarsi ad incontri leggeri, in inverno invece cercano qualcuno che possa stimolarli a livello sessuale. Analizzando i dati degli utenti che utilizzano questa applicazione, è stato possibile stilare una classifica delle città italiane in cui c’è il più alto tasso di intraprendenza sessuale. Il primo posto se lo aggiudica Vicenza, seguita da Bergamo e Milano, che spiccano sul podio. Ci sono poi Novara, Trieste, Padova, Bolzano e Bologna. Si nota subito che le posizioni più alte della classifica sono occupate tutte da città del Nord.

Nono posto per Cagliari invece, che insieme a Roma, Firenze e Reggio nell’Emilia (che occupano rispettivamente le posizioni 12, 13 e 14) dimostrano che anche nel centro Italia risiedono bollenti spiriti. La classifica poi prosegue con altre città settentrionali, tra cui Torino, Verona, Monza e ultima Brescia.



Eleonora Corso