Ecco cosa dovresti cancellare subito dal tuo profilo Facebook

Schiavi di internet e dei social network, abbiamo riversato sui nostri profilo buona parte della nostra vita. Ma pensate veramente che sia così giusto? Forse ne stiamo e ne abbiamo fatto un uso letteralmente improprio: abbiamo pubblicato foto dei nostri figli, delle nostre case, dei nostri luoghi di lavoro, di cosa abbiamo mangiato a pranzo (e magari questo non interessa proprio a nessuno), di quando andiamo in vacanza e dove. La privacy è diventata un eufemismo ed i segreti qualcosa di altrettanto strano!

Ma sarebbe il caso, forse, di dare una pulita a i nostri profili Facebook e cambiare anche le nostre abitudini, iniziando a cancellare un pò di informazione che probabilmente non è bene siano pubblicate in rete.

Noi di SocialUp! abbiamo stilato per voi una “to do list”, contenente una lista di contenuti che, forse, sarebbe bene far sparire dalla rete:

1) Le foto compromettenti

Le foto imbarazzanti sono sempre le migliori… ci ricordano le serate con gli amici, i compleanni divertenti, le serate tra amiche o magari anche una foto bellissima, scattata da un fotografo, dove però siamo venute fin troppo bene per tenerla sui social! Queste foto sarebbe bene che dopo un paio di anni sparissero: perché siamo cresciuti, la nostra vita è cambiata, magari conviviamo, ci siamo sposati, abbiamo un lavoro di tutto rispetto e probabilmente la nostra faccia con la torta di compleanno tutta spiaccicata sopra mentre si ha in mano una bottiglia di vodka è bene rimanga nei meandri dei ricordi nostri e di chi quella torta ce l’ha letteralmente spalmata in faccia

2) Il numero di telefono

Sei anni fa, Facebook chiese il numero di telefono per questioni di sicurezza. Molti utenti non si sono preoccupati troppo  e così basta cliccare sulle loro informazioni di profilo per ottenere il contatto telefonico. I motivi per cancellarlo sono presto detti: se il numero è pubblicamente leggibile chiunque potrà chiamare per scherzi, promozioni, stalking o peggio. Puoi nasconderlo o limitarne la visibilità. Così come per altre impostazioni qui sotto, clicca sul triangolo in alto a destra, dunque su Impostazioni > Privacy e configura come meglio credi.

Facebook Impostazioni Privacy

3) La data di nascita

Insieme a nome, cognome e luogo di nascita (tutte informazioni che si possono trovare sul profilo) senza dimenticare il numero di telefono (vedi sopra), la data di nascita è da cancellare subito perché permette una raccolta anagrafica completa. Sia per problematiche che si rivelano spesso gravi come  furti di identità o, alla meno peggio,  nel caso di iscrizione a servizi e newsletter non richiesti. Fate pace però con il desiderio di riceve quei millesima messaggi di auguri il giorno del vostro compleanno. Se cancellata la data di nascita questo non succederà, e lo sappiamo che di questo siete grati a Zuckerberg, vi ha fatto sentire molto più al centro del Mondo… ma tranquilli, è solo labirintite!

4) La localizzazione

È possibile registrare la propria posizione su Facebook attivando semplicemente il gps oppure ricercando la località in modo manuale. Nonostante pare che spesso non ce ne rendiamo conto, questo è molto pericoloso, in particolare modo durante il periodo della vacanze: qualche malvivente potrebbe essere a conoscenza del fatto che non siate a casa e potrebbe tentare un furto. Proprio per questo è sempre sconsigliato condividere la posizione della propria abitazione, che darà accesso a chiunque a delle informazioni che è bene rimangano assolutamente private!!!

5) La lista degli amici

far sapere a tutti chi sono i nostri amici su Fb può essere una cosa non troppo gravezze, pensateci. Magari il vostro compagno delle elementari è stato arrestato per spaccio fuori da qualche discoteca, o una vostra amica è approdata a “Temptation Island”.  Nel frattempo voi, che non dovete per forza essere diventati un broker di Wall Street, state cercando di dimenarvi nel mondo del lavoro o semplicemente di avere una vita tranquilla. Ecco, meglio non far sapere a nessuno chi fa parte della nostra vita passata, ma anche di quella presente!

Facebook Impostazione Diario

!) Controllo del profilo

Fortunatamente Facebook ci ha regato negli ultimi anni  “controllo del tuo profilo” così da evitare che quando qualcuno ti tagghi in una foto oppure  in un post  e che questo venga automaticamente pubblicato sul tuo profilo senza che tu ne venga minimamente a conoscenza Grazie a questa novità rimane lì, in standbye finché tu non decidi se accettare il tag o meno. Se lo rifiuti rimarrà sì sul profilo del tuo amico che l’ha pubblicato, ma non apparirà mai sulla tua pagina persona… Insomma, meglio di niente!

Il nostro consiglio, soprattutto in vista di queste imminenti vacanze, è quello di staccare un pò la spina, anche dai social e di godersi il tempo libero con i nostri parenti ed amici, per ricaricare le batterie. Non scordatevi però di connettervi, ogni tanto, con la pagine di SocialUp! per rimanere sempre aggiornati su ciò che accade in questo Mondo!

Sharon Santarelli