Donapp: ecco l’ app per fare beneficenza a costo zero

Gli smartphone, ormai, ci accompagnano durante tutta la giornata. Estensioni naturali delle nostre mani, passiamo la maggior parte del nostro preziosissimo tempo incollati al display per dare una sbirciatina ai social e per controllare di non esserci persi nulla di importante. Tuttavia, più che gli smartphone, le vere protagoniste dell’era 2.0 sono le app, applicazioni che rispondono ad ogni esigenza possibile e immaginabile. Dalle dating app per trovare l’amore a tutta una serie interminabile di applicazioni a sfondo (più o meno) sanitario, le possibilità sono davvero infinite. E, ovviamente, non mancano le invenzioni assolutamente assurde, da scaricare giusto per provarle e farsi quattro risate con gli amici. Tra una marea di cagate, fortunatamente, esistono anche app serie, utili e solidali. Stiamo parlando di Donapp, la applicazione che trasforma i consumatori in donatori.

DONAPP: COME NASCE

L’app è stata fondata da un gruppo di amici e professionisti provenienti da diversi settori nel 2016 all’interno di uno dei più prestigiosi acceleratori di startup LuissEnlabs. E qui che decidono di unire le proprie competenze per aiutare piccoli e grandi soggetti non profit a raccogliere fondi per portare avanti i propri progetti. In effetti, quante volte ci è capitato di voler fare beneficenza ma di non sapere da che parte cominciare, e soprattutto di avere il timore di sprecare i nostri soldi per cause tutt’altro che benefiche e solidali. Ebbene, con Donapp possiamo stare tranquilli che le nostre donazioni arrivino davvero a destinazione. Donapp unisce donatore, azienda e iniziativa benefica all’interno di un’unica piattaforma. Il cliente, quindi, può donare in automatico mentre si acquista un prodotto, senza alcun costo aggiuntivo.

DONAPP: COME FUNZIONA?

Basta scaricare la app sul nostro smartphone (disponibile per Android e iOS), scegliere il progetto che ci interessa finanziare e infine acquistare direttamente nei negozi più vicini o online. Accanto al logo di ogni azienda è indicata la percentuale che viene scalata automaticamente dal prezzo d’acquisto. Dunque, con un semplice click è possibile supportare la causa che ci sta più a cuore e seguire in tempo reale, insieme ad altri sostenitori, l’andamento della raccolta fondi fino al raggiungimento dell’obiettivo. Collegandosi al sito, inoltre, si può, in pochi click, diventare partner o beneficiario delle donazioni. Chi ad esempio possiede un esercizio commerciale, un’azienda o semplicemente è un professionista, può diventare partner dell’iniziativa, mentre per le associazioni o gli enti non profit è possibile entrare a far parte della community con un vantaggio notevole.

“MEMBER GET MEMBER”

In pochi click, attraverso uno strumento social che si basa sul coinvolgimento e sulla condivisione della causa e dei risultati raggiunti, SI potranno trovare nuovi donatori secondo la logica “member get member”. Inoltre, essendo a costo zero, la app raggiunge persone che difficilmente sarebbero state coinvolte utilizzando altri metodi di raccolta fondi. Permette, poi, ai dipendenti/soci/volontari/stakeholder di accedere a offerte e convenzioni a loro dedicati, nonché di mantenere un contatto costante con i donatori Donapp. Attraverso il servizio di messaggistica, infine, permette di ringraziarli del sostegno o informarli su news, eventi e altre iniziative di raccolta fondi.

Insomma, Donapp ha tutte le carte in regola per essere eletta app utile e, soprattutto rivoluzionaria. Donare non è mai stato così facile e sicuro: quindi cosa aspetti?

Catiuscia Polzella