Cos’è il funnel marketing e come puoi utilizzarlo per aumentare i clienti

In un mondo che si muove a velocità di giga è sempre più importante saper dialogare con il web. Soprattutto se si è all’interno di un’azienda che ha bisogno di crescere e vuole utilizzare le potenzialità del digitale. Questo è possibile sfruttando le strategie di marketing, una su tutte il funnel. Si ma cosa vuol dire funnel marketing?

Cosa si intende per funnel marketing?

Il funnel marketing è una strategia basilare per il commercio digitale. Si tratta di una delle prime regole del marketing, quella che permette di stabilire il primo contatto con il cliente.

La parola funnel in inglese vuol dire “imbuto” e sta a rappresentare nel processo di marketing il sistema in cui avviene il contatto tra l’utente e l’acquisto. Difatti, può essere riassunto come “imbuto di vendita”. L’immagine può essere utile per immaginare il sistema di e-commerce proprio come un imbuto rovesciato da poter dividere in diversi step, dove ognuno rappresenta un passo verso l’acquisto. La strategia del funnel marketing ha una semplice funzione: trasformare un potenziale cliente in cliente soddisfatto del suo acquisto.

Quali caratteristiche ha l’imbuto nel funnel marketing?

L’imbuto ha la capacità di tracciare tutti gli step che interessano il processo d’acquisto del cliente.

Attraverso l’utilizzo di un sistema del genere si può trasformare un semplice utente in un vero e proprio cliente fidelizzato. In questo modo, immaginando il processo di vendita come un imbuto si può rappresentare idealmente, sotto forma di grafico, il processo d’acquisto che lega soggetti con aziende.

Inoltre, il processo dell’imbuto di vendita si può sintetizzare in 4 step:

  • CONOSCENZA: rappresenta il momento del primo approccio, dove si conoscono i clienti e si capisce da dove vengono. Questo è possibile attraverso l’utilizzo di campagne sponsorizzate tramite social o internet che permettono di raccogliere dati ai fini delle ricerche.
  • CONSIDERAZIONE: si tratta della valutazione di strategie che possono spingere il cliente all’azione. Bisogna capire quali azioni eseguire per incrementare la vendita e come sfruttare le potenzialità del web.
  • PREFERENZA: elogiando i clienti fidelizzati, facendoli sentire parte di un team, rispetto anche a quelli che usufruiscono di altri brand, si crea un legame solido con l’acquirente. In questo modo sarà sempre spinto a scegliere l’azienda e non i competitor.
  • ACQUISTO: si tratta del momento finale, solo dopo i passaggi precedenti si può proporre la vendita del prodotto. Questo perché il cliente si sente ormai in sintonia con l’azienda a tal punto da spendere i propri soldi verso il marchio.

Ovviamente, per applicare il funnel marketing bisogna studiare i processi ed i modus con i quali si possono acquisire i clienti.

Cosa devi sapere prima di creare un funnel

Creare un imbuto di vendita per aumentare il commercio non è un gioco da ragazzi e ci sono dei professionisti del settore che si occupano della strutturazione del sistema.

Tra gli esperti ritroviamo lo staff di Nextre Digital capace di utilizzare al meglio il funnel marketing per aumentare le tue vendite online. L’azienda si occupa da più di 10 anni di web marketing. Affronta con audacia e professionalità i cambiamenti del mondo digitale e propone ai suoi clienti servizi al passo coi tempi.

redazione